Inizia il conto alla rovescia per il Chinese New Year Festival, l’evento a metà strada tra il carnevale e il nostro San Silvestro, in programma dal 12 al 21 febbraio prossimi. Dieci giorni di festival per celebrare il ciclo delle stagioni secondo il calendario lunare e il nuovo giro dello zodiaco nel segno del maiale, per una città immersa in colori e musica tipica. Il crescendo di attrazioni coinvolgerà la popolazione locale e i turisti con le performance caleidoscopiche degli artisti di strada, i fiori che copriranno di sfumature sensazionali i mercati e le strade, i fuochi d’artificio sull’acqua, le incredibili sinfonie di luci multimediali, fino all’evento clou atteso per il 18 febbraio, la Cathay Pacific International Chinese New Year Parade.

La parata si ripete dal 1996 tra le strade di Tsim Sha Tsui, dove migliaia di ballerini, cantanti, musicisti, clown, sbandieratori si esibiranno nel loro show, dietro la mascotte scelta per i prossimi 12 mesi, un simpatico porcellino. Le nuance dei costumi tradizionali si fondono al calore della danza dei leoni e dei draghi. Uno spettacolo pirotecnico è, poi, previsto per la notte di lunedì 20 in un’esplosione sulla linea del porto e sopra le montagne. Gli ospiti in città avranno modo di sbizzarrirsi nei tradizionali pellegrinaggi ai templi per ringraziare dei benefici ricevuti nel 2006 e pregare per 12 mesi di abbondanza, oppure si ritaglieranno un po’ di tempo da dedicare allo shopping. Se, infatti, Hong Kong offre ogni giorno mille consigli per gli acquisti di qualità a prezzi stracciati, per il festival non si contano le offerte e gli sconti ad hoc.

Per gli amanti dello sport è imperdibile la Sha Tin Rasecourse, per fare ingresso al galoppo nel 2007: durante la corsa per la Chinese New Year Cup avrà anche luogo la lion dance lungo il percorso di gara e l’incontro con il dio della fortuna. Sul circuito, inoltre, è presente anche un souvenir shop dove è possibile comperare piccoli doni, ricordi di una vacanza dalla Cina con folklore. Nel palinsesto non mancherà la Symphony of Lights, una meraviglia entrata nei guinnes dei primati come il più grande show permanente di luci e musica di tutto il mondo, con oltre 30 edifici coinvolti a formare il gigantesco palcoscenico della kermesse son et lumiere.

Per affrontare al meglio il Tempo dell’Inizio, come lo chiamano in Oriente, è bene portare con sé un piccolo prontuario sulle tradizioni asiatiche, mettersi a caccia di alberi di pesco e di aranci nani, di ottimo auspicio soprattutto se i fiori sbocciano nelle notti della celebrazione, oppure procurarsi narcisi e crisantemi, simboli di benessere, salute e abbondanza. In questa lezione di superstizione, bisogna tener presente che coltelli, forbici e scope vanno bandite, esporrebbero al pericolo di tagliare o spazzare via la fortuna, mentre sono da esibire le statue del dio del focolare con le labbra imbrattate di miele, nella speranza che, volando in paradiso per fare il resoconto del comportamento della famiglia sulla quale veglia, abbia solo parole gentili e dolci.

Informazioni: www.quihongkong.it – www.discoverhongkong.com