Si rinnova in data 20 marzo 2010 l’appuntamento con l’Honky Tonk® Festival a Villach, un tour musicale itinerante che ha origini lontane e farà tappa anche quest’anno in una quarantina di città germaniche. Il primo Honky Tonk® Festival si tenne in Germania a Schweinfurt nel 1993, ma l’origine del termine Honky Tonk® è sconosciuta.

In musica l’Honky Tonk® si sviluppò nel sud degli Stati Uniti agli inizi del Novecento ed era sinonimo di bere in compagnia e ascoltare musica dal vivo. Nella musica popolare l’Honky Tonk definisce una sonorità, uno stile musicale particolare del pianoforte che acquista una timbrica tipica, ad esempio, dei pianoforti verticali dell’epoca del Far West. In americano ancora oggi il motto “Let’s Honky Tonk” indica il partecipare o dare vita a una festa in musica.

Questo movimento sviluppatosi al tempo del proibizionismo indica le taverne (o bar) con annessa sala da ballo originariamente riservate alla popolazione di colore. Questo portò alla creazione di un nuovo stile musicale di tipo popolare.

Il 20 marzo il Festival farà tappa a Villach e saranno numerosi i locali della città (Club, Bar, Cafe, Restaurant, Pubs e tanti altri) in cui band di diversi generi musicali faranno la loro apparizione suonando musica esclusivamente dal vivo. Con l’acquisto di un unico biglietto si ha diritto all’ingresso nei diversi locali che ospitano le band.

Quest’anno a Villach saranno presenti ancora più complessi musicali sia nazionali che internazionali di differenti generi musicali: reggae, ska, pop, soul, blues, funk, beat, flamenco, salsa, partymusik, house, swing, boogie woogie, rock, folk e tanto altro ancora.

Per informazioni: www.honky-tonk.de/villach_a