Un’occasione unica per ammirare le opere d’arte custodite nei Municipi di 24 città domenica 21 ottobre: Bologna, Brescia, Capua (Ce), Carbonia, Catanzaro, Cremona, Ferrara, Genova, Grosseto, Lecco, Milano, Modena, Palermo, Pesaro, Pescara, Prato, Roma, Ruvo di Puglia (Ba), Siracusa, Spoleto (Pg), Torino, Trento, Trieste, Verona.

Dai cicli pittorici conservati nei saloni di Palazzo della Loggia, a Brescia, alla collezione di violini Stradivari del Palazzo del Comune di Cremona, fino alle memorie conservate tra cimeli e uniformi garibaldine nel palermitano Palazzo Senatorio: ciascuna delle 24 città ha in serbo capolavori inediti da svelare ai visitatori. In alcune località, la visita al Municipio è corredata da visite “fuori dal Comune”, come la casa natale di Gioachino Rossini a Pesaro, il Teatro Anatomico a Ferrara, il Teatro Grande a Brescia (apertura straordinaria).

ALCUNE ATTIVITÀ JUNIOR. A Milano, Carbonia, Cremona e Palermo tornano le Piccole Guide, classi di studenti trasformate in squadre di esperti dell’arte e della storia locali. A Pescara, Trieste e Spoleto, i bambini daranno vita a un vero Consiglio Comunale; a Trieste avranno a disposizione pannelli mobili per sperimentare lo street art writing; potranno visitare il Parco della Biodiversità del Mediterraneo a Catanzaro, il Planetario a Lecco, il Museo della Figurina a Modena.

Le visite sono guidate e gratuite.

INFORMAZIONI AL PUBBLICO www.touringclub.it