Nel Wyoming – lo stato dei cowboys – scegliamo Fort Laramie, storico avamposto dell’esercito nel 19simo secolo, ora divenuto National Historic Site per i festeggiamenti del 4 di luglio. Infatti come la tradizione vuole da 153 anni, si celebra il giorno dell’Indipendenza con giochi, musica e divertimenti, in questo avamposto militare creato nel 1834. Poiché sito territorio di caccia di Cheyenne ed Arapaho, luogo preferito di scambi commerciali coi cacciatori di pelli, divenne un importante trading post alla confluenza dei due fiumi, il North Platte ed il Laramie River, che presto divenne anche scalo logistico nel 1840, per la costruzione della vicina ferrovia che collegava l’Oregon alla California e allo Utah.

Era l’epoca della grande corsa all’oro verso l’est, il Pacifico, e Fort Laramie divenne nei successivi 41 anni luogo indiscusso di continue lotte e battaglie contro i nativi , per il dominio delle cultura bianca. Il fortino chiuse solo nel 1890 . Vecchi intrattenimenti d’epoca per i bambini, si alternano a dimostrazioni militari con il classico saluto dell’artiglieria. Un concerto-picnic viene organizzato sul vasto territorio occupato da Fort Laramie; il Post Trader Store, la Guardahouse, la Laundress Camp, la Post Bakery e gli Officers Quarters rivivono il 4 di luglio, riportando ancora più in vita le diverse attività quotidiane già interpretate nel corso dell’anno. Il 3 luglio sera le danze tipiche del west iniziano alle 6.00 per terminare solo alle 9.00 pm. Tutto in Frontier Style, da veri cowboy del West. www.nps.gov/fola

Ma il 4 di luglio è anche l’annuale appuntamento a Cody, città di Buffalo Bill per il fantastico Rodeo The Buffalo Bill Cody Stampede Rodeo (dal 2 al 6 luglio 2007) seguito dagli usuali appuntamenti giornalieri che fanno di Cody una delle mete preferite per i rodei Western. I rodei dominano la stagione estiva e si svolgono ogni sera dal 1° al 31 Agosto per la serie del famosi CODY NITE RODEO. A Lander, nel cuore dello Stato, dal 2 al 4 di luglio si svolgono i Lander Pioneer Days. Ma la coronazione dei Rodei si effettua a Cheyenne, capitale dello Stato del Wyoming dove ogni anno per tutta l’ultima settimana di luglio, si svolge il più grande Rodeo del Mondo: il Frontier Days, ovvero “The Daddy of ‘em All”. Cheyenne offre almeno nove Rodei, nove spettacoli notturni col miglior intrattenimento del paese, e quattro parate, tre pancake breakfast gratuiti, lo US Air Force Thunderbird Airshow ed uno dei migliori Top Western Art Show. E’ in assoluto uno dei maggiori eventi estivi all’aperto, in celebrazione dei Rodei.

Nel Montana, in pieno territorio indiano Crow – i Corvi – si festeggia dal 6 al 9 luglio 2007 la celebrazione dell’Indipendenza in una grande manifestazione che riunisce festività native e festività dell’uomo bianco, i cowboy. La Valley of The Chiefs POWWOW and RODEO offre una memorabile carrellata di eventi in parate, danze in costume dei nativi, camping nei tepee indiani ed ovviamente il cibo tipico. Ad 80 miglia a sud di Billings si trova questo vasto campo Lodge Grass, che ospita il festeggiamento. Siamo nelle riserva dei Crow, una delle maggiori Tribù della Grande Nazione Sioux –. Nella vicina Billings invece, il 4 di luglio si esprime in una grande spettacolo di fuochi d’artificio per onorare il compleanno della nazione. La comunità di Billings si organizza alla grande nello Stewart Park sulla Central Avenue.

Nelle vasti terre del Montana il rodeo di Livingston Round-Up è l’appuntamento rodeistico dal 2 al 4 di luglio 2007: tre notti di Rodei con parate, e il famoso “Indian hold ups” coi fuochi d’artificio. Sempre rimanendo tra I nativi, i Blackfeet della riserva a nord dello Stato, ai fianchi orientali del Glacier National Park a Browning, agli inizi di Luglio si svolge Il North American Indian Days dal 12 al 15 Luglio 2007. Questa è una celebrazione annuale tra le più iportanti della tribù dei Blackfeet e raduna apparteneti di tutti gli USA e del Canada. A metà luglio il grande Wild Horse Stampede a Wolf Point (al 12 al 14 Luglio 2007) al Marwin Brookman Stadium. Un rodeo professionale e corse coi cavalli selvaggi sono il fulcro degli eventi dello Stampede.

Nel South Dakota è inevitabile dover parlare del 4 di luglio al Mount Rushmore, nelle montagne sacre ai nativi, le Black Hills. Spettacolari fuochi d’artificio sono il fulcro dell’annuale celebrazione del giorno dell’Indipendenza, presso l’America’s Shrine of Discovery. Un fitto programma di intrattenimenti tutti a forte colorazione patriottica e musicale, si snodano il 3 e 4 di luglio. Se il tempo fosse inclemente, probabilmente i fuochi slitteranno di ore o… giorni ! L’entrata a questo Monumento Nazionale di granito, orgoglio di ogni cittadino Americano è gratuita per la celebrazione. E sempre per rimanere nello spirito delle Colline Nere, nella località di Belle Fourche il Rodeo con Miss Rodeo South Dakota, il carnevale, i fuochi d’artificio, le parate, ma soprattutto un grande barbeque western, danno vigore al Black Hills Roundup, il raduno organizzato dal 2 al 4 luglio nell’arena cittadina, con lo spettacolo musicale della Belle Fourche Cowboy Band.

Tutto il territorio esplode di rodei estivi, indissolubilmente legati ai nativi locali. Ad inizio luglio, Il Sitting Bull Stampede Rodeo di Mobridge un vero e proprio gran carnevale con i fuochi d’artificio durante il giorno dell’indipendenza, oppure gli eventi offerti dal Santee Sioux Wacipi, un Powwow a Flandreau, verso metà luglio, sono spettacolari eventi estivi famosi in questo stato. Per non dimenticare il Corn Palace Stampeded Rodeo che si svolge sempre a metà mese proprio nel mitico e pazzesco palazzo a guglie e cupole, interamente fatto di chicchi di grano: dal 19 Luglio al 22 Luglio 2007.

In Idaho, nella parte orientale dello Stato il 4 di luglio viene festeggiato come un salto indietro nel tempo, l’epoca dei primi coloni all’ Idaho Falls Snake River Settlers nel Tautphaus Park. Siamo nell’est dell’Idaho, tra le Montagne Rocciose ed il bacino del lungo fiume Snake River, all’ombra della catena del Grand Teton, a ridosso di Yellowstone. Una zona ideale, un angolo di Stato ricco di opportunità ricreative. Tipica atmosfera nostalgica, piccole comunità d’arte, tante gite ed avventure in questo territorio verde e tranquillo. Questo territorio fu scelto già dagli antichi nativi originari, quale rendez-vous coi trapper, nello scambio con le pelli. Cercavano un posto speciale, costellato di cascate, fiumi e laghi. Da sempre questa regione attrae per il magnetismo dell’avventura che propone. Divide con Yellowstone e Grand Teton la medesima spettacolarità nei paesaggi, ma senza troppa gente intorno. Fuochi d’artificio verranno esplosi in notturna per terminare tutta una giornata di feste ed attività in gran divertimento. Il tutto con l’aiuto di Idaho Falls www.idahofallschamber.com .

Sempre in zona, facendo base nella cittadina di Idaho Falls, si possono godere le 14 miglia dello Snake River Greenbelt: un percorso fluviale tra cascate, le sponde ad est ed ad ovest del centro cittadino, contrasti da nord a sud, tra Broadway Bridge a John’s Hole: un’attrazione unica tra città e luoghi selvaggi. Percorsi a piedi, in bici, scorrono lungo le sponde a riva del fiume. Si pesca, oppure si ammirano le anatre e le oche selvatiche o le numerosissime piscine d’acqua.Si fanno ovviamente grandi picnic; tutt’intorno ben 39 parchi. Questo è un altro luogo classico per il 4 di luglio, quando la gente si raduna per lo spettacolo pirotecnico, che illumina il fiume, ed esalta il suo percorso.

Vivere un 4 di luglio in una piccola cittadina dell’ovest ? qui è il posto giusto, una vecchia parata come si usava anni fa, il classico barbeque e la torta genuina fatta in casa dalle signore della comunità, antichi trattori e strumenti agricoli. Si può assistere il 4 di luglio al Teton Valley Hot Air Balloon Festival a Driggs, piccola ed allegra cittadina della Teton Valley, La Pierre’s Hole dei Trappers . E’ ormai una celebrazione che vede nel cielo 30 palloni aerostatici di brillanti colori, da diversi luoghi del mondo. Il 3 e 4 di luglio i palloni si stagliano nello scenario maestoso delle Teton Mountains. Parte del festival che inizia il 30 Giungo e termina il 4 di luglio: una fiera d’artigianato, un torneo di golf, danze e balli, una gara di mountain bike, l’immancabile “outdoor barbeque” americano, il Rodeo e la parata in vecchio stile con chiusura a fuochi d’artificio.

Lo Snake River Stampede si svolge ogni anno a Nampa verso metà luglio, nel 2007 dal 17 al 21 Luglio,ed è considerato uno tra i migliori 12 rodei della nazione intera !