La prima messa di Benedetto XVI nella Sagrada Familia sarà celebrata il 7 novembre. Il Papa effettuerà il rito della consacrazione della Chiesa durante la Messa. La Sagrada Familia sarà considerata una basilica per il suo carattere artistico e monumentale.

Dopo la prima tappa del viaggio apostolico del Papa, che è Santiago di Compostela, Benedetto XVI andrà a Barcellona la notte del 6 novembre.
Benedetto XVI alloggerà nella sede dell’arcidiocesi e domenica mattina si dirigerà verso la Sagrada Familia, dove ci sarà l’atto centrale della visita: la consacrazione del tempio.
Benedetto XVI farà un giro intorno tutta la Sagrada Familia perché tutta la gente possa vederlo e dopo entrerà alla Chiesa sulla porta della strada Mallorca.

La consacrazione della basilica, l’Angelus e la Messa
La capacità massima di poter vedere la consacrazione della Sagrada Familia saranno 7.500 persone, I organizzatori della cerimonia monteranno schermi e apparecchiature d’audio giganti perché la gente all’esterno (più o meno mezzo milione di persone) possa seguire la cerimonia.
Benedetto XVI effettuerà il rito di consacrazione della Sagrada Familia, che, a causa della sua importanza artistica, sarà considerata una basilica.
A mezzogiorno, dopo la Messa, il Papa pregherà l’Angelus come ogni Domenica nella Piazza San Pedro, ma questa volta sarà nella facciata della nascita della Sagrada Familia, come ha fatto il suo predecessore, Giovanni Paolo II, esattamente 28 anni prima durante la sua visita a Barcellona.
Per quelli che vogliano andare a Barcellona durante questa epoca è importante sapere che la Chiesa sarà chiusa per due giorni prima della visita del Papa di Benedetto XVI.