Il Castello di Cafaggiolo si trova a nord di Firenze, nel Mugello, antico luogo di provenienza della famiglia Medici. E´ uno dei grandi capolavori dell´architettura rinascimentale, opera di Michelozzo.

L´impianto originale del castello risale al Trecento, epoca in cui era fortilizio della Repubblica. Nel 1443 Cosimo il vecchio diede incarico a Michelozzo di trasformare l´antico fortilizio in un edificio residenziale. Dentro le sue mura i Medici andavano a passare periodi più o meno lunghi, ospitando personaggi illustri e artisti. Gli ampi saloni e il vasto parco sono stati luogo di incontri, simposi, feste, balli, ricevimenti per principi e papi. Lorenzo il Magnifico trascorse parte dell´infanzia a Cafaggiolo e da adulto vi soggiornò circondato da uomini di cultura.

Nel 1515 le porte del Castello si aprirono al Papa Leone X, cresciuto in quella dimora insieme ai fratelli e alla madre Clarice Orsini. Furono ricevute nella dimora mugellana anche alcune future spose della famiglia Medici. Si ricorda che qui Margherita d´Austria nel 1533 fu accolta da Caterina de´ Medici e da 12 donzelle e che nel 1565 giunse da Vienna Giovanna d´Austria, per sposare il Granduca Francesco I. Dopo l´estinzione della famiglia Medici, avvenuta con Giangastone nel 1737, il Castello di Cafaggiolo ha continuato ad essere meta di famosi personaggi. Passò agli Asburgo Lorena, poi nel 1864 il governo italiano lo vendette ai principi Borghese, i quali fecero apportare sostanziali modifiche.

Attualmente è proprietà privata e può ospitare manifestazioni, convegni, sfilate di moda nella cornice della splendida galleria al primo piano, con vista sul parco: www.castellodicafaggiolo.it