La Carinzia offre molto. Uno dei periodi piu interesanti per visitara e proprio il periodo di Pasqua. Molte manifestazioni nascono da tradizioni alpine e sono facili da capire anche senza comprendere la lingua tedesca. Altre sono più lontane dalla cultura italiana cio’ nondimeno interessanti e affascinanti per l’ospite che viene dal sud.

La Benedizioni dei Cibi
Una tradizione tanto amata e festeggiata sopratutto in Baviera, Alto Adige e tutta l’Austria. Le radici si trovano nel 9° secolo. Cibi, sopratutto uova e carne, il cui consumo era assolutamente proibito nella quaresima del Medioevo, ottenevano tramite la benedizione pasquale importanza e forze partcolari per il popolo povero. Nella Cappella di Warmbad ci si festeggia di anno in anno questa tradizione con gli ospiti degli alberghi.

Le uova di Pasqua
L’uovo e’ un vecchio simbolo della fertilità‚ simbolo proprio della vita, dell’ essere e del diventare. La tradizione di regalare uove dipinte va oltre le usanze cristiane ed è nota dai tempi dei faraoni (5000 a. C. ) e dei re persiani. Gia’ in questo periodo la gente mangiava per la festa della primavera uova colorate. Dal 16° secolo parlando di uova di Pasqua si intende la tradizione di oggi. Uova ornate sono dimostrate per la prima volta in un documento dal 1615. Per i più piccoli in particolare, la domenica di Pasqua è un giorno molto divertente. Dopo la tradizionale decorazione delle uova sode, i bambini escono in giardino a caccia del regalo e dei dolci che, come vuole la tradizione, vengono nascosti dal “coniglietto di Pasqua”. Un’altra tipica tradizione è il “Osterpecken”, divertente gara in cui le armi sono… uova sode decorate per l´occasione. Prima si fa scontrare punta contro punta e poi le parti inferiore dell´uovo. Il vincitore? Colui che ha l´uovo dal guscio più resistente!

Nel periodo pasquale si trovano in tutte le panetterie brezen, conigli, galli, cervi ed agnelli creati con uno speciale pane al latte.

Il coniglietto di Pasqua
Il coniglietto e’ gia’ conesciuto nella mitologia egiziana come simbolo della fertilita’ . Per la prima volta questa figura apare in Germania nel 17° secolo. Nel Medioevo in Bisanzio era – secondo alcuni documenti – un segno per Gesu’ Cristo. Essendo convinto che il coniglio dorme con occhi aperti si faceva il paragone con il risorgente Gesu’ Cristo.

Informazioni: www.warmbad.at