Amalfi è il cuore pulsante dell’ omonima Costiera, e pur essendo un centro di piccole dimensioni, offre molto ai suoi visitatori, oltre alla possibilità di apprezzare un’ architettura unica, con dettagli in stile arabo-normanno. Un esempio è infatti la facciata del Duomo di Sant’ Andrea, un luogo che appassionati di arte come anche comuni viaggiatori sono soliti immortalare con video e fotografie.
Varcata la soglia del Duomo, lo spettacolo è ancora più sorprendente. Il Chiostro del Paradiso, la cripta ed il museo della Cattedrale sono infatti luoghi da non perdere se si vuole cogliere una buona parte della storia di Amalfi e del culto religioso legato al patrono della città, Sant’ Andrea.
E l’ architettura è solo un aspetto di ciò che riserva questa città. La cucina ed i prodotti tipici locali sono altri ingredienti che fanno di Amalfi una destinazione di vacanza da non perdere. A pranzo, un piatto prelibato di pasta alle vongole è l’ideale per gustare l’ autentico sapore del mare, mentre alla sera, un sorso di Limoncello, il liquore di produzione locale che si serve freddo di freezer, è l’ideale per completare una giornata di vacanza all’insegna di arte, cultura e gusto tipico mediterraneo.
Alle porte dell’ estate, Amalfi si prepara per la Regata storica delle Repubbliche Marinare, un evento che si svolge ogni anno la prima domenica di giugno. La Regata è preceduta da una sfilata di imbarcazioni storiche appartenenti alle storiche repubbliche marinare di Amalfi, Genova, Venezia e Pisa.
In vista di questo mix di folclore, cultura e buona tavola, è il momento ideale per iniziare ad organizzare una vacanza in Costiera Amalfitana