Dal 14 al 16 Settembre Stanford Addison vi invita ad imparare un tecnica in uso presso gli indiani nativi d’America per ingentilire i cavalli che rifiutano di essere cavalcati. Horse Breaking è il termine usato e si riferisce ad un procedimento umano, un apprendimento applicato al cavallo che accetti di essere trattato dall’uomo e d’imparare alcune tecniche specializzate.

Stanford è un membro della tribù degli Arapaho del Nord ed ha trascorso vari anni nel mettere in pratica le tecniche tradizionali del suo popolo, chiamate HEYTEYNEYTAH un vocabolo Arapaho che significa rispetto per calmare i cavalli. Una parte fondamentale del progetto Hayteyneytah è rivolta ai giovani a rischio, considerando che Stanford Addison è tetraplegico.

Stanford ha osservato i cavalli ed il loro comportamento, ed ha conseguentemente sviluppato il proprio metodo che esula dalla crudeltà ed è prettamente “organico”, spirituale, legato all’armonia della natura. Questi elementi combinati insieme rendono l’Horse Breaking “umano” e riescono a portare a compimento lo scopo. Nessun obbligo forzato, un rispetto ed una collaborazione tra cavallo e uomo per ottenere risultati veramente strabilianti. Il tutto impartito da Stanford dalla sua sedia a rotelle.

Durante questo appuntamento speciale di tre giorni a Settembre si possono ammirare le tecniche ed i risultati di questo metodo di auto apprendimento, di autostima, di rispetto e di cure.

Il Progetto Heyteyneytah è non-profit ed è stato creato per aiutare i giovani così detti a rischio,del Wyoming e del Nord Ovest delle Rocciose. I giovani che hanno subito percorsi difficili sia per abusi fisici o verbali, per droga o per alcolismo, per discriminazione razziale possono trovare benefici grazie al progetto degli Arapaho. Solamente osservando Stanford si possono capire alcune cose della cultura e della tradizione degli Arapaho del Nord, parte integrante al contempo della vita quotidiana che si svolge presso il ranch di Addison. Tra le molteplici attività giornaliere al ranch anche gli incontri di conversazione in cerchio, le iniziazioni tramite i bagni di sudore – parte della cultura Sioux -,in notturna nei capanni appositamente costruiti. Durante l’incontro di Settembre Stanford invita a partecipare attivamente, pratica training individuali per i giovani ed i propri cavalli. Il suo approccio gentile di auto guarigione ottiene effetti benefici sui giovani a rischio, creando autostima e crescita interiore. Ogni offerta da parte di chi partecipa contribuisce a sostenere il Progetto Heyteyneytah. Un soggiorno al Ranch Addison è anche una crescita spirituale, emotiva oltre che d’apprendimento di una tecnica nativa per domare i cavalli. I colori dell’autunno sono particolarmente affascinanti nel Wind River Basin.

Chi è interessato può recuperare una pubblicazione del 2003 dello Smithsonian ove si tratta della tecnica di Stanford Addison, e richiedere il DVD “Silent Thunder” – un documentario della PBS sull’esperienza di Stanford. L’Addison Ranch si trova nella Wind River Indian Reservation del Wyoming – l’unica riserva dei Nativi Americani in questo stato. Chi intende partecipare a quest’esperienza unica paga solo 2.500 $, ma lo spazio è limitato solo ad otto persone. Le prenotazioni si accettano entro e non oltre il 12 Settembre 2007 contattando direttamente: Stefan Reed dell’Heyteyneytah Project della Wind River Development Fund a Ft.Washakie, Wyoming ([email protected] ).

L’Addison Ranch si trova al 239 di Givens Road, Arapahoe, Wyoming 82510 – tel.:001-307-349.8669.