Da qualche anno c’è un proliferare di mercatini natalizi in tutta l’Europa. Quella che un tempo era una tradizione circoscritta all’area alpina e mitteleuropea ha preso piede anche altrove e richiama folte schiere di visitatori.

Eppure è in Germania che il fenomeno dei mercatini vanta le radici più salde; per immergersi nella magica atmosfera del Christkindlesmarkt di Norimberga, quello più grande e più antico, c’è persino chi arriva ogni anno dall’America e dall’Oriente.

L’elenco dei mercatini tedeschi è fittissimo e sono molte anche le curiosità e le manifestazioni che li accompagnano, come testimonia la brochure “Benvenuti ai nostri mercatini di Natale” appena pubblicata dall’Ente Nazionale Germanico per il Turismo. E sebbene siano tutti accomunati dall’atmosfera caratteristica, dal periodo (l’Avvento), dal profumo di vin brûlé e dall’offerta di decorazioni natalizie, presepi, giocattoli e dolci, ogni Weihnachtsmarkt è diverso dall’altro: tradizionale e intimo quello sulla Marienplatz di Monaco, originale il Lucia Weihnachtsmarkt che a Berlino si tiene in una fabbrica di birra a Prenzlauer Berg, la Kulturbrauerei.

L’anno scorso c’era una sauna mobile per scaldarsi tra un acquisto e l’altro, quest’anno sono annunciate visite quotidiane di Babbo Natale, un bungee trampolino e spettacoli con il fuoco. Per i patiti delle automobili c’è il mercato tradizionale con spettacoli sul ghiaccio all’interno dell’Autostadt della Volkswagen a Wolfsburg, mentre Dresda vanta la piramide natalizia più alta del mondo (14 m), creata dagli artigiani dei Monti Metalliferi. Sempre a Dresda si organizzano tour guidati in pasticcerie per carpire i segreti del Christstollen, il dolce natalizio tedesco che equivale al nostro panettone, ma è assai più sostanzioso. Molti tra i mercatini più accattivanti si trovano nelle regioni orientali, come quello nella fortezza Wartburg di Eisenach o il mercatino di Seiffen, la città dei giocattoli; è qui che abili artigiani fabbricano gli addobbi natalizi più originali, dalle piramidi agli omini fumanti, e nostalgici balocchi che sembrano usciti da una fiaba.

A Lauscha c’è il mercato delle sfere natalizie di vetro soffiato, a Colonia un mercato galleggiante allestito in un battello sul Reno, Costanza a sua volta schiera una “nave di Natale” in riva al lago. Il mercato natalizio di Brema quest’anno è accompagnato da una performance di artisti che in un padiglione creeranno con il ghiaccio lo scenario del “Canto di Natale” di Charles Dickens, mentre sul porto verrà allestito un calendario natalizio gigante con apertura quotidiana di una porticina. Durante l’Avvento, infine, riapre i battenti anche l’Europa-park di Rust (www.europapark.de), il famoso parco di divertimenti nella Foresta Nera, per stupire i visitatori con i suoi “Magical Moments”. Oltre a un mercatino natalizio in piena regola e a migliaia di abeti decorati, i bambini vi troveranno un circo invernale, la pista di ghiaccio, una scuola di sci e altre attrazioni.