Frida Kahlo, icona dell’arte messicana, è ritenuta uno dei migliori talenti della sua generazione. Frida ha avuto diverse volti: artista, intellettuale, attivista sociale e politica, scrittrice e rivoluzionaria. La sua opera è un percorso lungo un’esistenza carica di emozioni e riflessioni sul senso della vita.

Frida Kahlo ha espresso il dolore, l’amore e la passione attraverso il colore. I suoi autoritratti sono la prova tangibile del calderone di emozioni in cui ha vissuto l’eterna amante di Diego Riviera. Ferita sin da giovane da un incidente quasi mortale, Frida ha catturato su tela i suoi amori e le sue sofferenze, nonché la vita del Messico, lasciando sempre a briglia sciolta l’immaginazione. L’artista è nata il 6 luglio 1907 a Città del Messico, dove è morta il 13 luglio del 1954.

Per celebrare il centenario della sua nascita, il Messico si prepara a far rivivere Frida con decine di iniziative. Il 13 giugno inaugurazione al Palacio de Bellas Artes della mostra “Frida Kahlo 1907-2007 Omaggio Nazionale”. La mostra, composta da 354 opere tra cui 65 oli, 45 disegni e 11 acquerelli esporrà inoltre documenti inediti e manoscritti, tra cui spiccano circa 50 lettere, nonché più di 100 fotografie personali dell’artista, la cui influenza è ancora molto forte anche tra le nuove generazioni.

Inoltre, una collezione di più di 200 costumi e abiti tipici (tra cui i “Huipiles”, vestiti intessuti e ricamati a mano dalle donne indigene degli Stati di Oaxaca, Puebla e Michoacán, tra gli altri) nonché camicie, gonne e accessori dell’artista si stanno restaurando come parte del progetto per il libro “Il guardaroba di Frida”, che sarà a breve pubblicato dal governo dello Stato di Nuevo León e dai Musei Frida Kahlo e Dolores Olmedo.

Si prevede anche di rendere pubblico il contenuto integrale dell’archivio personale della pittrice, custodito presso il Museo Frida Kahlo – o “Casa Azul” nome più famoso di questo edificio nel quartiere di Coyoacán, dove l’artista ha vissuto fino alla morte. Questo archivio, che è rimasto sigillato per 50 anni, contiene documenti, fotografie, lettere e disegni, attualmente in corso di catalogazione da parte di una squadra di esperti.

Per informazioni: N. Verde di informazioni turistiche 00 800/11112266.