In moto sulla Sea to the sky della British Columbia, Canada: un mondo di montagne, cascate ed orsi in pochi giorni di escursione! Con il suo spettacolare paesaggio naturale, il Canada offre una vasta gamma di percorsi mozzafiato. Iniziando dall’Ovest e dirigendosi verso est, ci sono infiniti itinerari tra i quali scegliere ed uno dei più affascinanti è sicuramente quello dell’Highway 99 north comunemente definita Sea to the sky, che da Vancouver corre per 134 km fino a Squamish, Whistler e Pemberton.

1° Giorno: Ritirate la moto presso la location ER di Vancouver – 5671 Minoru Blvd Suite 160 Richmond, BC V6X 2B1 – e partite alla volta di un percorso scenografico tra montagne e cascate.

La highway che vi conduce a nord da Vancouver a Whistler, attraverso Squamish e le Shannon Falls può essere percorsa in circa due ore e trenta. Non può poi mancare una visita a Brakendale, una località di aquile calve del Nord America.

La Sea to Sky Highway copre una porzione di 150 km lungo la Highway 99 North che unisce la Horseshoe Bay di Vancouver a Whistler B.C. Questa affascinante tratta di highway offre paesaggi magnifici, con laghi, montagne, fiordi e cascate che si alternano di continuo lasciando senza fiato. La Sea to Sky Highway subì anche un importante intervento di restauro nel 2010 in occasione delle Olimpiadi Invernali ma ha mantenuto il suo fascino originale, rimanendo una delle più belle strade canadesi.

Il tratto che unisce Vancouver e Whistler si caratterizza anche per numerosi eventi e festival, specialmente nei mesi estivi con parate e feste che partono il primo di Luglio – Canada Day – per continuare poi per molte settimane a ritmo di musica ed eventi sportivi.

Se amate la musica folk, il Vancouver Folk Music Festival è un must. Questo evento ha luogo a metà Luglio al Jericho Beach Park. Il festival è molto popolare e merita una visita. I biglietti possono essere presi in tutta la città di Vancouver e ogni anno ci sono numerosi appuntamenti celebranti la tradizione popolare canadese, come ad esempio i fuochi d’artificio da vedere all’English Bay, la Symphony of Fire – così è chiamato questo evento – si svolge in determinate serate tra Luglio e Agosto.

Squamish è una comunità naturale davvero affascinante, tanto da essere stata rinominata Outdoor Recreation Capital of Canada. Il termine Squamish significa Madre del Vento, a testimonianza dei venti che provengono dal nord continuamente per tutto il giorno, rendendo Squamish la meta perfetta per gli amanti del surf e sede dell’evento ROAM sailboard race.

Visitando il Villaggio di Squamish non potrete non notare l’affascinante e rumoroso scenario delle famose Shannon Falls, a 58 km di distanza da Vancouver e a soli 2 km sud di Squamish. Le cascate sono un vero must e garantiscono una visuale mozzafiato, con un’altezza complessiva del gettito che supera i 330 metri, rendendole le terze cascade più grandi della British Columbia. Per accedere alle cascate c’è un parcheggio molto grande all’uscita dell’Highway 99. Tutti i visitatori potranno godersi una giornata serena e divertente, facendo picnic, rilassandosi nelle vaste zone versi, facendo passeggiate e ammirando ovviamente le cascade. Non può mancare poi la visita al Stawamus Chief il secondo pezzo di granito più grande del mondo e che vi conduce ad una montagna molto alta e ben visibile dalla highway (99) per chi si dirige verso Whistler. Si può avere una vista unica della Squamish Valley e di altre cime montuose distanti come Garibaldi e Sky Pilot. Fare hiking lung il Chief è un’attività molto popolare in quanto si tratta comunque di una passeggiata semplice ed affascinante allo stesso tempo. La strada è ben segnalata e ci sono solo pochi punti che richiedono una maggiore attenzione. Il tempo di biking va dalle due alle tre ore e quindi potreste tranquillamente trascorrere un’intera giornata, per fermarsi anche a pranzo sulla cima della montagna e godersi una bellissima giornata di sole. Il percorso è molto più rapido in discesa e vi permette di passare attraverso un ponte di legno e un fiume che vi faranno giungere ai piedi delle cascate. Esiste anche un percorso più complicato che vi conduce ancora più in alto garantendovi tuttavia una vista ancora più unica.

Sebbene non sia famosa al mondo per i suoi eventi, Squamish (60 km da Vancouver) è ricca di appuntamenti nel corso dell’estate: Thunder in the Streets (metà Luglio) è un importante evento di motori basato su continue competizioni tra appassionati d’auto per percorsi volti a dimostrare l’agilità e le capacità dei contendenti, con numerosi visitatori che da anni animano le strade della città, consapevoli anche del fatto che gli introiti vengono devoluti in beneficenza. I festival a Squamish continuano poi durante tutto il weekend dedicato alla British Columbia – il 1 di Agosto – e meritano di essere visitati.

Pernottamento a Shannon Falls

2° Giorno: il viaggio continua in direzione del Whistler Resort – 120 km da Vancouver – sulla Coast Mountain range, famosa specialmente per le attività invernali. Negli ultimi anni ha comunque guadagnato una certa notorietà anche per numerosi eventi estivi che vanno dal golf all’hiking, dal nuovo alle cene all’aperto. Whistler e le Blackcomb Mountains sono località immerse nel cuore della natura e vivono in questa zona circa 50 orsi neri. Potete esplorare questi territori affascinanti a bordo di un4X4 facendo il famoso Bear Viewing Tour con degli esperti come il signor Allen, che da 23 anni studia gli orsi neri, che vi faranno scoprire i segreti e le bellezze di questa specie animale. Non mancano poi cervi, marmotte, coyote e alci, per una giornata a contatto con la splendida fauna locale. Non dimenticatevi la macchinetta fotografica, per delle immagini e delle riprese uniche con un tour che dura circa tre ore.

Continuando verso Whistler, siate sicuri di fermarvi alle Brandywine falls, le cascate che si trovano nel Brandywine Falls Provincial Park, localizzato a circa 10 km di distanza da Whistler. Si tratta di una passeggiata di circa 10 minuti dall’highway e queste spettacolari cascate meritano davvero di essere ammirate, con delle visuali mozzafiato anche del Daisy Lake e delle montagne circostanti. Il parco vi permette anche di fare hiking, rilassarvi con un picnic e fare mountain bike.

Le celebrazioni per il Canada Day a Whistler saranno caratterizzate da numerosi eventi musicali che avranno luogo durante tutta l’esate e vedranno la presenza di gruppi e stili musicali di ogni genere. Numerosi sono anche i luoghi dove poter soggiornare, dai B&b agli appartamenti, passando per resort e hotel di lusso.

I giochi Olimpici e Paralimpici invernali del 2010 hanno lasciato una bellissima eredità a Whistler, con il Whistler Sliding Centre, il Whistler Olympic Park e la Whistler Olympic Plaza, tutte strutture aperte al pubblico. www.whistlerolympicpark.com

Il Whistler Olympic Plaza è un luogo all’aperto ottimo da visitare sia per I residenti che per I turisti, con uno spazio in grado di accogliere fino a 8000 persone. Oggi è un luogo aperto a numerose attività ricreative, con performance dal vivo e tanti altri spettacoli da non perdere. Tra gli eventi estivi del 2012 la Charlie’s Angels Bike Race – 27 e 28 Luglio – seguito sempre da un altro mega evento per amanti di mountain bike, il Kokanee Crankworx dal 10 al 19 Agosto 2012 al Whistler Mountain Bike Park.
Inoltre non perdete il primo centro dedicato alla storia e alla cultura dei First Nations, The Squamish Lil’wat Cultural Centre. Costruito per preservare la loro cultura e condividerla con il mondo, il palazzo è stato designato per evocare l’arte e la storia della popolazione Squamish e Istken ). Localizzato al 4584 Blackcomb Way, adiacente al Four Seasons Resort, questo centro è aperto al pubblico dal Martedì alla Domenica dalle 10 alle 17 e gli ingressi effettuati il martedì non si basano su un ticket prestabilito ma su donazioni. www.slcc.ca

Pernottamento a Whistler.

3° Giorno: Partite per rientrare a Vancouver ove restituirete la moto alla location ER. La Vostra tre giorni andata e ritorno da Vancouver sulla strada panoramica Sea To The Sky termina dopo aver provato l’esperienza scenografica delle montagne canadesi, della cascate, dell’avvistamento degli orsi ed aver rivissuto lo spirito dei Giochi Olimpici Invernali del 2010.