La terza delle nove oasi della quiete alle sorgenti di acque minerali è stata inaugurata il 4 settembre nel comune di La Valle in Val Badia. Sono una decina le sorgenti di acque minerali in Alto Adige con un certo valore storico che gradualmente vengono trasformate in “oasi della quiete” dall´Ufficio provinciale gestione risorse idriche.

Alla prima nel 2009, quella di Taufer sopra Cermes, ha fatto seguito quella di Sopracqua in val d’Ultimo e ora quella dei Bagni di Rumestluns (sulla strada per Lunz) a La Valle in Badia. L´obiettivo del progetto, come ha detto l´assessore Laimer in occasione dell´inaugurazione della terza oasi, è quello di ricordare un´antica tradizione contadina molto in voga nel secolo scorso ben oltre i confini provinciali. I Bagni di Rumestluns sono stati per secoli uno dei luoghi di balneazione preferiti della popolazione ladina. L’acqua della sorgente veniva apprezzata e consigliata soprattutto nelle applicazioni contro i reumatismi e l’inappetenza.

Tra gli ospiti esteri più famosi il fisico atomico e premio Nobel Dr. Max Planck. Nel corso del 2009 la sorgente di acqua minerale è stata allacciata all’oasi della quiete.L´acqua della sorgente è classificata quale acqua con lieve contenuto di minerali; tra questi vi è anche l´oro. Sorga ad una temperatura compresa fra i 5,6 ed i 7,5 gradi