Un fine settimana sulla neve, senza rinunciare a shopping, locali di tendenza, concerti, teatro, casinò. A volte i sogni non sono poi così irrealizzabili. A Innsbruck tutto questo è possibile: si passa dalla vacanza più glam al divertimento sulla neve in meno di 15 minuti. A pochi chilometri dal confine, attraversando strade sempre pulite e scorrevoli, si raggiunge in breve tempo il centro storico di Innsbruck: qui 7 mila posti auto interrati attendono gli ospiti. E direttamente dal parcheggio si possono infilare gli scarponi e salire sulla Norkette, l’impianto di risalita che in pochi minuti porta a quota 2.000 metri, pronti a scegliere una delle innumerevoli piste.

Dopo essersi divertiti sulla neve, tra sci, snowboard, ciaspole, pause in baita, in pochi minuti ci si ritrova nel centro storico di una città viva: bar con i tavolini all’aperto, dove avvolti in morbide coperte si può sorseggiare qualcosa di caldo, ascoltando la musica che esce dai locali, scintillanti negozi che con le loro luci scaldano l’ambiente. E poi scegliere dove passare la serata tra uno dei tanti locali di tendenza, oppure al casinò, a teatro o ad ascoltare un concerto.

Di “donne rudi” e “giganti buoni” – La Nordkette, “rude signora” delle montagne, il “gigante buono” Patscherkofel, il comprensorio olimpico Axamer Lizum o il ghiacciaio dello Stubai, detto, a ragion veduta, “Top of Tyrol”: l’Olympia Skiworld Innsbruck comprende 8 comprensori sciistici, ognuno con un suo carattere che lo rende unico e speciale. Agli ospiti di Innsbruck e dei suoi paesi di vacanza non resta che scegliere la meta e raggiungerla… in modo comodo ed ecologico e gratuito, grazie allo skibus navetta gratuito che porta a tutti gli otto comprensori per sci e snowboard. Una “Eldorado dello sci”, che comprende 280 chilometri di piste, che passano davanti alle porte di Innsbruck e sono tutte percorribili con un unico skipass. Lo skipass dell’Olympia Skiworld Innsbruck, oltre a dare diritto a scendere sulle piste di otto comprensori sciistici di massimo livello, fino ad aprile offre agli ospiti la possibilità di viaggiare a bordo dello skibus gratuito, che li porta nel comprensorio sciistico desiderato, comodamente e senza complicazioni di alcuna sorta. I titolari della Club Innsbruck Card hanno la possibilità di divertirsi sulla neve a un prezzo ancora più conveniente, visto che possono acquistare lo skipass a un prezzo ridotto. Inoltre, non è da sottovalutare nemmeno il pacchetto di offerte a cui dà diritto questa tessera gratuita, come ad esempio sconti nelle escursioni gratuite con lanterne o il servizio gratuito di baby-sitting nell’asilo sugli sci di Igls. La Club Innsbruck Card viene emessa a partire da un pernottamento ad Innsbruck o nei suoi paesi di vacanza. All’ospite viene consegnata all’arrivo presso la propria struttura ricettiva. Il costo dello skipass per l’Olympia Skiworld Innsbruck di 6 giorni è di 185,50 euro per adulti (sono previste riduzioni per giovani e bambini).

Apres ski: shopping e mondanità – Dopo una giornata sulla neve niente di meglio di un po’ di riposo in hotel, magari approfittando del centro wellness e poi..Il divertimento continua in città! Una passeggiata all’aperto, tra le vie più belle del centro storico, passando per la rinomata Maria-theresien Strasse, tra negozi eleganti, facciate decorate in perfetto stile asburgico, il famoso tettuccio d’oro e la maestosa catena di montagne Nordkette sullo sfondo. Chi ama lo shopping non mancherà una visita al nuovo centro commerciale Kaufhaus Tyrol, inaugurato a inizio anno, opera di David Chipperfield. Un vero e proprio tempio degli acquisti, che colpisce per la sua architettura, dove dominano vetro e metallo opaco. Una superficie di 33 mila metri quadri, molto luminosa, dove trovano posto le migliori firme della moda internazionale. E poi i tavolini dei caffè all’aperto, dove lasciarsi andare a qualche specialità della pasticceria austriaca, avvolti in una morbida e calda coperta, ascoltando la musica che esce dai locali e programmando la serata tra le numerose proposte che offre ogni sera la Capitale delle Alpi: teatro, concerti, locali alla moda, casinò.

La lounge più trendy dell’arco alpino – Eleganza e velocità. I nuovi impianti di risalita della Norkette sembrano fatti apposta per i più pigri, che non amano gli sport sulla neve, ma non vogliono rinunciare a qualche ora di sole in quota. Dopo pranzo e dopo un po’ di shopping in città possono scegliere di prendere il caffè nella lounge più trendy dell’arco alpino. L’impianto di risalita, realizzato dall’archistar Zaha Hadid, diventato con le sue forme un emblema di queste montagne, porta gli ospiti direttamente dal centro storico a quota 2.000 metri. Qui ad attenderli un ristorante alpino con un incredibile vista panoramica sulla città e sulle montagne circostanti e l’incredibile Alpenlounge Seegrube, al primo piano del ristorante, la zona chill out più in quota di Innsbruck, con musica rilassante, raffinati piatti, cocktail fantasiosi e una fantastica terrazza dove poter prendere il sole. Ogni venerdì sera si può cenare sfiorando il cielo e poi rientrare in notturna nell’affascinante Innsbruck.

Info: innsbruck Tourismus, tel. +43 51259850; www.Innsbruck.info