Molto è stato detto negli ultimi mesi sull’eruzione del vulcano Eyjafjallajökull, che con le sue ceneri ha colpito i cieli europei. Per mettere ordine nella percezione dell’eruzione e dell’Islanda in generale, l’Ente del Turismo promuove in questi giorni un roadshow europeo, di cui l’Italia è stata la prima tappa, durante il quale l’Ambasciatore d’Islanda H.e. Mr. Thorir Ibsen, il geologo Dr. Ari Trausti Gudmundsson e il Direttore Europeo dell’Iceland Tourism Board Davíð Jóhannsson presentano i diversi effetti dell’evento vulcanico.

Il roadshow nasce all’insegna di una buona notizia: il vulcano ha infatti da poco interrotto la sua attività. L’eruzione, che ha coinvolto una poco popolata area di 250/300 km2 su un territorio nazionale di 103.000 km2, non ha mai creato problemi nel Paese, dove nemmeno i voli sono stati sospesi. Nessuna infrastruttura è stata toccata durante questi mesi e l’Islanda è perciò più pronta che mai ad accogliere i turisti che vorranno visitarla nei prossimi mesi. Isola quasi interamente di origine vulcanica, l’Islanda è attraversati da veri e propri “sistemi vulcanici” su cui di aprono 41 coni principali. Tutti sono attentamente monitorati e un’eruzione dei vulcani maggiori, come il Kalta, nel breve periodo è considerata alquanto improbabile. Non esistono infatti eruzioni che non siano accompagnate da attività preliminari che permettono, in un’isola dove la protezione civile è allertata ed organizzata ai massimi livelli, di gestire le emergenze senza problemi per popolazione e turisti.

L’eyjafjallajökull ha però avuto il grande merito di riportare l’Islanda, terra dalle grandi risorse naturali, al centro dell’attenzione internazionale. Il Paese, collegato da voli diretti dall’Italia, presenta innumerevoli risorse per eco-turismo e turismo-avventura, ma anche un’attiva vita culturale in grande fermento (i designer islandesi stanno prendendo ispirazione dall’eruzione!), oltre ovviamente a località, paesaggi, fauna e flora endemiche che faranno innamorare i turisti. L’ente nei prossimi mesi attiverà una campagna promozionale internazionale, incentrata soprattutto sulla presenza web, per invitate i turisti internazionali ad essere “Ispirati dall’Islanda”, anche grazie al supporto dei principali artisti islandesi che realizzeranno un evento ad hoc