Oltre ai tradizionali corsi di inglese, per cui l’Irlanda è una meta di primissimo riferimento, la terra dei Celti offre ai più curiosi l’opportunità di trascorrere vacanze da dedicare alla cultura e alle tradizioni del passato.

Leader del settore è Oideas Gael , organizzazione che dal 1984 propone corsi per adulti di lingua e cultura gaelica nel cuore del Donegal, in una comunità dove ancor oggi si parla l’irlandese più autentico. I corsi, bilingue (inglese e gaelico), si svolgono da aprile a ottobre durante la settimana o nei weekend e prevedono sistemazioni in famiglie selezionate. Durante il soggiorno sono programmate serate di danza, musica e poesia. Tra i temi delle lezioni cultura e ambiente, archeologia, pittura, escursionismo, ceramica celtica, flauto, arpa, “bodhran” (il caratteristico tamburello delle ballate irlandesi), danze tradizionali.

Chi invece intende darsi alle arti manuali, può iscriversi ad un corso organizzato da Hands on Holidays , nel ridente West Cork. I docenti sono artisti e artigiani in carne e ossa che, nei propri laboratori, introducono ai segreti della lavorazione della ceramica, dell’intaglio della pietra, della lavorazione del legno e del mosaico, rilegatura di libri, ma anche fotografia e molte altre tecniche di lavoro manuale e creativo.