E’ stato inaugurato lunedì 16 ottobre presso il Davidson Exibition and Virtual Recostruction Center di Gerusalemme uno straordinario modello tridimensionale che consentirà ai visitatori di percorrere un affascinante cammino alla scoperta delle strade e degli edifici così come si presentavano durante il periodo del Califfo Umayyad, il primo governatore mussulmano di Gerusalemme. Il modello mostra lo splendore e l’intensità degli edifici durante il periodo del califfato ommayade e mostra come l’area della spianata del Tempio venne completamente rinnovata 630 dopo la distruzione perpetrata dai Romani.

Il modello, secondo quanto confermato da Yuval Baruch, archeologo della IAA che ha partecipato agli scavi della zona, è basato su una fedele ricostruzione svolta attraverso lo studio dei ritrovamenti degli ultimi scavi svolti nell’area sud ovest della spianata del Tempio.

I 70 ANNI DELLA FILARMONICA ISRAELIANA – A Gerusalemme dal 17 al 30 dicembre prossimo avranno luogo una serie di eventi al fine di celebrare i 70 anni della fondazione della celebre Orchestra Filarmonica Israeliana. L’eccezionale evento includerà la partecipazione di alcuni straordinari personaggi del mondo della musica come Zubin Metha, Lorin Maazel, Kurt Masur, Valery Gergiev, Evgeny Kissim, Mischa Maisky. Si tratta di un evento straordinario che vedrà riuniti per alcuni giorni i più grandi talenti del panorama musicale internazionale. Un’occasione unica per visitare Israele in armonia con la sua storia e la sua tradizione. Al concerto in programma il giorno 18 dicembre presso Yad Vashem, memoriale della Shoa, è prevista la partecipazione di S. E. Moshe Katzav, Presidente dello Stato d’Israele

Per informazioni ed approfondimenti: www.israele-turismo.it