Sei mappe turistiche di Bologna sono on line e scaricabili in formato .pdf dal sito del Turismo. La versione cartacea di queste mappe è contenuta nella pubblicazione Bologna, una per tutti, in distribuzione presso i punti di informazione turistica di Bologna e del territorio provinciale e presso l´Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) della Provincia di Bologna.

L´assessorato provinciale al Turismo ha voluto in questo modo mettere a disposizione degli utenti web ciascuna mappa, stampabile singolarmente in formato A4. In ognuna è indicata anche l´accessibilità ai monumenti, mentre i persorsi: classico, delle Torri e delle Acque, possono essere completamente visitati anche da persone con disabilità motoria, per cui sono indicate distanze (complessiva e tra punti di interesse) e passaggi precisi per evitare le barriere architettoniche.

Le pubblicazioni disponibili sono: “Evolutio Urbis”, la città romana, le mura di selenite, l´addizione longobarda, la cerchia dei torresotti, i canali e l´antico porto, la “Circla” e le sue dodici porte: la storia dell´evoluzione urbana di Bologna “raccontata” in modo semplice e immediato; “Itinerario classico”, un percorso di visita a strade, chiese e palazzi di uno dei centri storici meglio conservati in Europa; “Itinerario delle Torri”, visita delle torri medievali nella città famosa nel mondo per le Due Torri: la Garisenda e l´Asinelli; “Itinerario delle Acque”, visita nella città dei canali e del porto, della seta e dei mulini; “Itinerario libero tra i monumenti di Bologna”, la pubblicazione propone la mappa dell´intero centro storico compreso entro l´ultima cerchia di mura.

In evidenza i principali monumenti cittadini, le zone a traffico limitato, i parcheggi, le aree di sosta per i bus turistici, gli uffici di informazione turistica e altri servizi; “Mappa degli accessi a Bologna”, contiene indicazioni sulle uscite di autostrade e tangenziale e dei principali collegamenti tra aeroporto, stazione e fiera.