Dal 20 al 23 Settembre 2007 si svolge il terzo festival annuale dedicato ad Ernest Hemingway, a Sun Valley sulle Sawtooth Mountains dell’Idaho, località che festeggia ogni anno uno dei più grandi scrittori americani che proprio qui morì nel 1961, dopo avervi trascorso gli ultimi importanti anni della sua vita scrivendo, andando a caccia e pesca. L’Hemingway Festival fu creato nel 2005 per onorare il vincitore del Nobel e del Pulitzer che lasciò così ampi retaggi a Ketchum, Sun Valley, situata nella Wood River Valley dello Stato dell’Idaho.

Quest’anno il tema principale del festival è improntato sugli anni “folli” di Hemingway a Parigi. La serata d’apertura del festival sarà inaugurata alle 19.00 al Carol Dollar Mountain Lodge con un discorso del nipote dello scrittore americano, John Hemingway.
Il nonno Ernest, infatti, scrisse a Parigi alcuni dei suoi lavori migliori: fu un’epoca assai ricca e creativa, similarmente a quelle d’altri scrittori ed artisti che si radunavano negli anni ’20 a Parigi. John Hemingway è figlio del terzo figlio d’Ernest, Gregory, che si separò dal padre nel 1951. John, scrittore e traduttore che ha vissuto per 22 anni a Milano e scrive articoli per riviste e giornali italiani, ha recentemente pubblicato il libro Strange Tribe: A Family Memoir. Un’esplorazione sulle complicate relazioni paterne all’interno della famiglia Hemingway. Oggi risiede in Spagna con la moglie ed i due figli.
Il discorso d’apertura al terzo Festival Ernest Hemingway fa parte della quattro giorni di celebrazione sulla vita di Ernest trascorsa nella capitale francese, membro di una comunità d’espatriati conosciuta quale “Lost Generation”, della quale facevano parte anche F.Scott Fitzgerald, Gertrude Stein, Alice B.Toklas, James Joyce ed Ezra Pound, che guarda a caso crebbe a Hailey, piccola località a 12 miglia a sud di Sun Valley, Idaho.
Alunni famosi di Hemingway tratteranno durante il Festival a Sun Valley il tema delle influenze del soggiorno parigino nelle esperienze letterarie dell’autore. Noel Riley Fitch – autore di Hemingway in Paris e di Literary Cafes of Paris, terrà un discorso dal titolo “Feste Immobili”. Susan Beegel editrice del premiato Hemingway Review parlerà sul tema “Americani nel 1920: perché Hemingway andò a Parigi”. J.Gerald Kennedy, professore ed autore di Imagining Paris: Exile, Writing and American Identity presenterà un discorso sul “La Parigi di Hemingway e la Geografia degli Altri”; ed infine Rena Sanderson, un’alunna di Hemingway e professore di letteratura, tratterà il tema: “La figura della donna nel romanzo di Hemingway, A Moveable Feast”.

Tra le altre diverse iniziative durante il Festival c’è anche una soirè ricreata in un caffè parigino degli anni ’20, Hemingway In Paris , così come immortalata nel romanzo di Hemingway pubblicato postumo, A Moveable Feast, con una performance dell’attore dell’Idaho David Blampied che impersona “Papa”: uno spaccato di musica, decori dell’epoca, pietanze e bevande di un caffè parigino e le passeggiate degli artisti, oltre ai commenti di personaggi che conobbero Hemingway personalmente. Una cena speciale per la raccolta di fondi nella residenza di Ernest Hemingway a Ketchum è pianificata per Sabato 22 Settembre. La serata è organizzata da The Nature Conservancy dell’Idaho ed include anche una cena elegante servita a tavola, oltre ad un tour della casa altrimenti impossibile, considerando che la dimora di Hemingway non è normalmente aperta al pubblico. La cena e la rara opportunità di effettuare una visita alla dimora di Hemingway costa 1000 US$, il cui ricavato è investito nella manutenzione della casa di Hemingway a Ketchum.
Molteplici le diverse iniziative per il Festival, tra queste anche un reading da parte di studenti dell’Università dell’Idaho, la proiezione del film classico A Moveable Feast alla Sun Valley Opera House, ed una fiera del libro. I vincitori del concorso letterario organizzato annualmente – Hemingway Short Story Contest – così come quelli del concorso fotografico Lloyd Arnold Photo Essay Contest, saranno premiati durante il Festival.
Per partecipare al Third Annual Ernest Hemingway Festival si paga un biglietto di 35 US$ per persona, con biglietto extra per il discorso d’apertura di John Hemingway, per le serata nei caffè parigini e la cena in casa Hemingway. Ci si può iscrivere anche tramite il sito internet www.ernesthemingwayfestival.org

Hemingway giunse a Sun Valley su invito del Sun Valley Resort, il primo ski resort fondato nel 1936 dal presidente dalla Union Pacific Railroad, il tycoon Averill Harriman. La celebrità di Hemingway – star letteraria mondiale – unitamente ad altre personalità famose avrebbe certamente creato risonanza e pubblicità a questa nuova meta turistica. Hemingway cominciò a fare viaggi a Sun Valley nel 1939: qui scriveva durante la mattina, poi cacciava nel pomeriggio. Gli fu data la suite 206 al Sun Valley Lodge, dove trascorse anche le sue numerose e successive visite. In questa suite scrisse infatti For Whom the Bell Tolls, Per Chi Suona la Campana. Hemingway viaggiò spesso in Idaho prima di prendervi residenza fissa con la sua quarta moglie Mary Welsh Hemingway, nel 1958.

Fu durante questi anni in Idaho che lavorò ai racconti A Moveable Feast e The Garden of Eden, oltre ad un racconto proprio su una battuta di caccia a Sun Valley, The Shot.
Durante le serate a Sun Valley Hemingway socializzava con gli amici in uno dei suoi ristoranti preferiti, il Cristiania, dove spesso richiedeva un piccolo tavolo appartato nella zona a sudovest della grande sala da pranzo. Trascorreva anche molto tempo in locali – ancora oggi esistenti – quali The Casino, una taverna tipica, oltre a partecipare ai party delle star organizzati a quel tempo al Trail Creek Cabin ora di proprietà del Sun Valley Resort. La sua famiglia richiese più tardi di entrare in possesso del MacDonald Cabins, oggi ridenominato Trail Creek Brewery, per risiedervi.
Oggi questi locali fanno parte di un tour che si svolge durante il Festival Annuale a Sun Valley, l’Hemingway’s Hangouts Tour.

Nel luglio 1961 Hemingway si spense nella sua casa di Ketchum, oggi gestita da The Nature Conservancy, così come da volontà scritte dalla moglie Mary Hemingway prima della sua morte nel 1981. Sia Ernest sia Mary sono sepolti nel cimitero di Ketchum, l’uno accanto all’altra. Nel Sun Valley Lodge si ammirano le foto della famiglia Hemingway a Sun Valley appese nei corridoi, così come l’ultima lettera che lo scrittore scrisse prima di morire. In onore di Ernest Hemingway oggi sorge un busto di bronzo sul Trail Creek.
“Papa”, soprannome di Hemingway, ottenne il premio Pulitzer nel 1953 con The Old Man and the Sea, quindi nel 1954 il premio Nobel per la letteratura. Molti dei suoi scritti sono considerati canonici della letteratura americana ed il suo stile ha influito nello sviluppo della fiction del XX secolo.
Il Festival Annuale di Hemingway a Sun Valley è una realizzato grazie al supporto della Boise Cascade Corporation dell’Idaho e dai fondi dell’Idaho Humanities Council, un organismo statale affiliato al National Endowment for the Humanities.

INFO: RMI Italia, Uff.Promozione Turismo Montagne Rocciose USA, c/o Thema Nuovi Mondi Srl – www.RealAmerica.it – e-mail: [email protected]