Torna anche quest’anno lo Standard Bank Joy of Jazz, uno degli appuntamenti più importanti nel panorama jazzistico internazionale, che ogni anno ospita le stelle del jazz mondiale a Johannesburg, in Sudafrica. Il festival si terrà dal 23 al 25 agosto nel Newtown Cultural Precinct, un quartiere nel cuore della città, centro della frizzante vita culturale di Johannesburg.

Joy of Jazz ospiterà Kurt Elling, uno dei principali jazz vocalist del mondo, nominato “Miglior voce maschile” dalla Jazz Journalists Association, noto per la sua voce baritonale e per le quattro ottave di estensione. Tra gli altri ospiti del festival ci saranno anche il trombettista Wycliffe Gordon, il chitarrista Earl Klugh e la famosa Duke Ellington Orchestra. Si esibiranno tra gli altri anche Jane Monheit, che ha lavorato con Michael Buble, Clarence Carter ed Eddie Palmieri, Eric Benet e Cécile Verny che negli ultimi 20 anni sono stati protagonisti dei più importanti festival jazz d’Europa.

I nomi africani più noti saranno il sudafricano Caiphus Semen e Bakithi Kumalo, noto per la sua performance con Paul Simon in Graceland. Il Joy of Jazz avrà luogo in otto diverse località della città: il Dinaledi Stage, il Conga, Mbira, Bassline e The Market Theatre. I concerti gratuiti si terranno invece a Sophiatown, Shikisha e Nikki’s Oasis. Un’occasione in più per conoscere e apprezzare la bellezza della città di Johannesburg, sempre più vivace e apprezzata dal turismo internazionale, grazie anche ai numerosi eventi culturali che regolarmente ospita.

Maggiori informazioni su www.Joyofjazz.co.za