Dal 30 ottobre al 1 novembre le notti di Tahiti saranno illuminate da Te Ahi Nui, la gara della Danza del Fuoco ed uno degli eventi polinesiani più attesi per la spettacolarità che lo contraddistingue. I danzatori si esibiranno facendo sfoggio non solo della propria abilità nel maneggiare le torce ma anche della creatività nell’inventare coreografie stupefacenti per farle danzare nel buio. Per il 10° anno consecutivo, Le Meridien Tahiti anche quest’anno ospita l’evento annuale “Te Ahi Nui”, in cui si confrontano i migliori danzatori polinesiani.

Da sempre il ritmo della vita polinesiana è scandita dalle danze e dal suono dei tamburi. Si danza per dare il benvenuto, per raccontare leggende popolari e per incitare i guerrieri alla battaglia come accade con la Danza del Fuoco. Originaria delle Isole Samoa, questa spettacolare danza è forse una delle tradizioni che più hanno viaggiato nell’intero arcipelago polinesiano, laddove ogni isola l’ha adattata al proprio sfondo culturale di riferimento. Nata come rito di guerra per infondere coraggio nei guerrieri e timore nel nemico, è sempre stata accompagnata dal ritmo incalzante dei tamburi che risuona nel petto e scandisce il battito del cuore di chi sta per affrontare una battaglia. Se nella versione originale erano previsti coltelli e pugnali, i danzatori-guerrieri di Tahiti e le sue Isole l’hanno fatta propria sostituendo le armi con torce fiammeggianti.

In particolare le tribù delle Isole Marchesi, arcipelago più settentrionale della Polinesia Francese, custodiscono ancora oggi i segreti della cultura mao’hi e rappresentano il lato più autentico e misterioso delle sue tradizioni, compresa la danza del fuoco. Questa danza ha perso oggi la sua eccezione guerriera per diventare uno spettacolo mozzafiato proposto in molti alberghi; per esempio il Tiki Village di Moorea propone un’accurata riproduzione di un antico villaggio polinesiano per assistere a tradizioni e danze mao’hi, tra cui la stessa Danza del Fuoco. Le Meridien Tahiti in particolare è diventato per tradizione la sede ufficiale del Te Ahi Nui e anche quest’anno sarà l’occasione per assistere alle migliori performance di danza del fuoco e vivere una delle più emozionanti tradizioni della cultura polinesiana.