Nel cuore dell´Europa, anzi un vero corridoio culturale dell´Europa, una nazione che pochissimi italiani conoscono: è la Serbia, ricca di arte e tradizioni, del tutto inesplorate.

Per esempio chi sapeva che ben quattro imperatori romani, tra cui Costantino, sono nati in Serbia e che qui si possono visitare i resti di un´antichissima struttura di tipo commerciale sociale attiva dal 6000 a. C. , che indica come questa regione forse il centro culturale del mondo preistorico per un intero millennio? La Serbia di oggi è tutta attraversata da luoghi che sono un vero patrimonio culturale, come le rovine di alcune città romane come Sirmium, una delle quattro capitali dell´impero del secondo secolo d. C. E i resti della rete stradale romana, che raccontano sei secoli di dominio romano in questa regione. Interessantissime anche le fortezze costruite in posizioni imprendibili come Beogradska tvrdjava, alla confluenza del Sava nel Danubio, che costituì il più antico insediamento della capitale Belgrado.

E sono vere gallerie d´arte, oltre che nucleo della spiritualità serba ancora oggi, tutti i monasteri medievali che punteggiano il territorio. Gli affreschi che si stendono per 36. 000 m² sulle pareti dei monasteri sono la parte più preziosa dell´eredità culturale della Serbia. Il monastero di Sopocani del tredicesimo secolo, grazie alla bellezza dei suoi affreschi, é uno dei più preziosi monumenti dell´arte europea medievale e dal 1979 è stato incluso nel patrimonio culturale dell´Unesco. Lo stile dominante é quello romanico bizantino che dimostra anche la presenza di 10. 000 icone dipinte su legno e 5000 icone dipinte su tela. Il viaggio in Serbia promette dunque insolite scoperte su un passato europeo intatto e a breve distanza dall´Italia

Informazioni: www.serbia-tourism.org