BELIZE – La seconda barriera corallina più lunga al mondo. Per chi ama il mondo sommerso, il Belize rappresenta una tappa obbligata tra i luoghi da visitare… sott’acqua. Circondati dalla limpidezza dell’acqua dei Caraibi, sarà possibile osservare la variopinta seconda barriera corallina più lunga al mondo. Costa Rica – Fino a novembre, con la luna come unica fonte di luce, le spiagge del Parco Nazionale Tortuguero offrono l´opportunità di assistere a uno spettacolo biologico unico al mondo: la schiusa delle uova delle tartarughe marine. Costa Rica continua a essere uno dei paesi pionieri dell’ecoturismo a livello mondiale, grazie all´esuberante vegetazione.

ELSALVADOR – Il vulcano Izalco, meglio conosciuto come il “faro del pacifico” per la costante eruzione di lava vulcanica che si poteva osservare da navi e da barche che attraversavano l’Oceano Pacifico, fenomeno che durò fino al 1967, resta sempre uno spettacolo incredibile da vedere. Il cratere del vulcano diventa un osservatorio naturale impressionante da cui è possibile vedere a nord il Vulcano di Santa Anna, a sud la foresta e, a ovest, le cime dei paesi confinanti.

GUATEMALA – La civilizzazione maya è una delle civilizzazioni che hanno creato più misteri e curiosità. Riti, usanze, tradizioni e lingua maya ancora vivono e sono praticati in Guatemala. I colori sgargianti degli abiti della gente sono un simbolo di come una cultura millenaria può continuare a esistere e a perseverare anche in pieno XXI secolo. Le tradizioni della cultura maya e cristiana si fondono tra loro in un perfetto sincretismo.

HONDURAS – Probabilmente il Paradiso si è ispirato alle isole della Bahia in Honduras. Immaginate la sabbia bianca e fine che accarezza la vostra pelle, mentre i vostri occhi si perdono nel turchese dell´acqua… A Roatan, Guanaja e Utila ci si può dedicare alle immersioni, osservare delfini e balene e seguire l’innocuo squalo balena che vive in queste acque ben 9 mesi all´anno.

NICARAGUA – Riposa nella imponente cattedrale di Leon, in Nicaragua, Ruben Dario, conosciuto come “Il principe della lingua castellana”: le sue fonti di ispirazione sono state la cultura coloniale e la preziosa natura del Nicaragua. Cultura, leggende e storia transitano per la città coloniale; nei dintorni, i resti di Leon Viejo, patrimonio storico dell’Unesco.

PANAMA – Musica, danze, abiti e tradizioni caratterizzano la cultura ancestrale degli indigeni di Panamà. Nella foresta di Darién, si trovano le due culture indigene più autentiche delle 7 che abitano nel Paese: i Kunas e gli Emberá che ci dimostrano come è possibile vivere una vita diversa ancora oggi, nel pieno contatto con la natura.

Informazioni: www.visitcentroamerica.com