Il sito www.ridemt.com ne elenca una decina scelte tra le più belle, le Top 10 Rides in diverse regioni di quest’immenso stato, quarto per grandezza negli Stati Uniti d’America.

La Beartooth Highway, ad esempio, é già stata definita da Charles Kuralt, “America’s most beautiful road”. Questa All American Road copre circa 103 chilometri tra Cooke City e Red Lodge, nel versante meridionale dello stato, e si snoda proprio dall’accesso nord-orientale allo Yellowstone National Park, puntando verso l’Highway 212 fino a Red Lodge. Lungo questo percorso sembra di guidare sul tetto del mondo, sulla cima dei pini delle foreste.

La Kings Hill Scenic Byway collega invece Great Falls e White Sulphur Springs attraverso la catena montuosa, Little Belt Mountains. Si viaggia sul Kings Hill Pass ad oltre 2000 metri d’altitudine con un’abbondanza di panorami spettacolari.

Il percorso Seeley Swan é uno dei più belli di tutto il Montana. Oltre 280 chilometri costeggiano le sponde del più grande lago d’acqua dolce ad ovest del Mississippi, il Flathead Lake in piena riserva dei nativi Sioux, la Flathead Indian Reservation. E’ una strada che si snoda attraverso una miriade di laghetti: Swan Lake, Seeley Lake, Lake Inez e molti altri ancora. Si parte da Missoula imboccando la U.S. 200 West, ci si inoltra nelle montagne e ci si ricollega alla I-90 East per completare il giro.

La Glacier Route One, conosciuta anche come Going to the Sun Highway, é l’unica strada che attraversa lo spettacolare parco nazionale Glacier National Park. Designata quale National Historic Landmark nel 1997. La strada é molto bella e comporta alcuni sfide: stretta, curve a gomito, salite mozzafiato al Logan Pass (oltre i 1.99 metri d’altitudine): certamente un percorso per centauri con esperienza. Inizia ad East Glacier e percorre la U.S.2 sul versante meridionale del Parco fino a West Glacier.

Il Warrior Trail segue il percorso fluviale dello Yellowstone River ed include una varietà di splendidi territori. Si segue lo zig-zagare della strada e le curve delle anse fluviali, tra le migliori per la pesca nel West; ci si ferma e si da un occhio alle testimonianze storiche ed alle vedute panoramiche sulle praterie. Si visita l’ultimo campo del Colonnello Custer prima della storica battaglia finale a Little Bighorn nella riserva Sioux, Northern Cheyenne Reservation. Si punta poi verso l’est del Montana e Broadus, la città più “wavingest in the west.” La strada parte da Miles City sulla I-94 West, si collega alla U.S.39 South e spazia nelle praterie.

Il sito ridemt.com per i motociclisti vogliosi di percorrere le migliori strade del Montana, fornisce cartine ed altre preziose informazioni, oltre a divertenti menù solo per motociclisti, tra i quali un test sui baffi ideali personalizzati sul volto e la personalità del motociclista doc.