Dal 30 gennaio prossimo al 5 febbraio nella capitale della Repubblica Ceca si terrà l´edizione 2008 del Festival Bohemian Carnevale al quale sono stati invitati 9 gruppi isolani con 51 persone: i Mamuthones di Mamoiada, Sos Thurpos di Orotelli, Mamutzones di Samugheo, Merdules e Boes di Ottana, Sos Tumbarinos di Gavoi, S´urthu e sos Buttuddos di Fonni, S´urzu e sos Bardianos di Ula Tirso, Sos Colonganos di Austis e Su Bundu di Orani.

L´iniziativa fa parte di un progetto di comarketing tra l´Assessorato regionale del Turismo e tour operator praghesi finalizzato alla promozione della Sardegna in Repubblica Ceca. Il Festival del carnevale boemo è patrocinato dall´Agenzia del turismo della Repubblica Ceca, dalla municipalità di Praga e dalla 1a Circoscrizione della città. Gli arrivi e le presenze dei turisti cechi in Sardegna sono in costante crescita. Nell’anno appena trascorso gli arrivi nell’Isola da tutta la Repubblica Ceca si aggirano intorno alle 10mila unità con una presenza media di 9 giorni. Nel fitto programma del carnevale praghese sono previste due giornate dedicate alla Sardegna.

Il primo febbraio dalle 10 alle 18 le antiche maschere dell´Isola attraverseranno il suggestivo centro storico della città. I tradizionali volti anneriti coperti di pelli e campanacci caleranno dai vicoli sotto il castello di Praga verso la piazza della Città Vecchia. Percorreranno la celebre strada Nerudova e solcheranno il Ponte Carlo. Le maschere sarde durante la rappresentazione degli arcaici rituali coinvolgeranno i praghesi, gli spettatori e i numerosi turisti attesi nelle piazze del carnevale. Il 2 febbraio dalle 10 alle 17 Mamuthones e compagnia sfileranno sotto la famosa torre dell´orologio astronomico partecipando al culmine dei festeggiamenti sotto l´insegna “Divertimento Furioso”, speciale sezione dedicata ai migliori costumi.

Il Carnevale boemo e la partecipazione straordinaria delle maschere sarde sono stati presentati a Praga nel prestigioso palazzo Clam-gallas sede dell´archivio civico. Durante la presentazione alla quale hanno preso parte tutti gli enti cechi organizzatori del carnevale e la Regione Sardegna, è stato proiettato un filmato sul carnevale sardo e sono state distribuite le guide turistiche dell´Isola in lingua ceca.