Una selezione degli eventi in programma che avranno luogo nella regione di Stoccolma durante l’anno dedicato a Linneo.

Ripercorrere a Skansen il viaggio di Linneo attraverso la Svezia
Il museo all’aperto Skansen ospita uno dei due giardini dedicati a Linneo a Stoccolma in occasione del tricentenario della sua nascita. Nel corso dell’anno i visitatori potranno effettuare un viaggio fittizio attraverso tutta la Svezia tramite gli edifici di Skansen. La mostra “Attraverso gli occhi di Linneo” verrà inaugurata il 12 maggio e verterà sulla figura di Linneo etnografo, medico e botanico. Dal 12 al 27 maggio a Skansen saranno organizzate le “Giornate di Linneo”, mentre tra il 14 e il 29 luglio al maniero Skogaholm di Skansen si terranno le “Settimane del Settecento”.

Parco floreale al Museo Nazionale (Nationalmuseet)
La mostra “Il linguaggio dei fiori”, un tributo a Linneo, presenta dipinti di fiori dal XVIII al XX secolo. La mostra aprirà il 22 febbraio e continuerà fino al 27 maggio 2007.

“Linneo, lo scrittore di lettere”, al Museo della Posta (Postmuseet)
La mostra “Linneo, scrittore di lettere” prende in esame la figura che si cela dietro al ricco corpus epistolare giunto sino a noi. Il biologo naturalista svedese manteneva una stretta corrispondenza scientifica con varie personalità in tutto il mondo, e non è scorretto osservare che fu in grado di portare avanti la sua ricerca in parte grazie anche ai buoni rapporti epistolari coltivati durante l’intera vita. La mostra sarà inaugurata il 23 febbraio 2007 e continuerà fino al 14 gennaio 2008.

“Da Linneo al DNA”, al Museo di Storia Naturale (Naturhistoriska Riksmuseet)
La mostra “Da Linneo al DNA” si focalizza sui risultati scientifici ottenuti da Linneo, le sue ricerche nel campo della diversità biologica e contemporaneamente della nomenclatura e classificazione scientifica. Apre il 13 marzo e continua in un tempo per ora indefinito. Il museo celebra in contemporanea anche il centenario della Società Botanica Svedese con una mostra più piccola incentrata sulla botanica nelle varie province svedesi.

L’idea di giardino secondo Linneo alla Fiera Nordica del Giardino (Nordiska Trädgårdsmässan)
Il tema portante della fiera del giardino è Trädgårdskultur, Cultura del Giardino: coltivazione– arte – scienza. I tredici giardini svedesi approntati in occasione delle celebrazioni linneane, incluso il Bergianska e lo Skansen di Stoccolma, hanno collaborato per produrre una mostra dedicata a Linneo in concomitanza con la fiera. Autore del progetto della mostra è l’architetto di paesaggi Ulf Nordfjäll che, per il suo progetto di giardino svedese realizzato per la Fiera dei Fiori di Chelsea a maggio, si è ispirato proprio all’opera di Linneo. La Fiera del Giardino avrà luogo dal 29 marzo al 1 aprile presso la Fiera Internazionale di Stoccolma ad Älvsjö.

“Caos von Linné” al Museo della Storia (Historiska museet)
Questa particolare mostra itinerante prende in esame l’intimo legame esistente tra arte e scienza. La mostra sarà visitabile allo Upplandsmuseet a Uppsala, tra il 30 marzo e il 27 maggio, e al Museo di Antichità Nazionali a Stoccolma, tra il 7 giugno 2008 e il 21 settembre 2008.

Linneo in chiave artistica a Waldemarsudde
Nei suoi acquerelli, disegni e schizzi l’artista svedese Annika Silander Hokeberg riproduce le piante in maniera affascinante e incredibilmente realistica: a un certo numero di piante sono stati dati i nomi di alcuni degli allievi di Linneo, di cui si parla appunto in questa mostra, che apre il 15 settembre e continua fino al 28 ottobre 2007.

Linneo al Castello di Drottningholm
La “Collezione Reale di Storia Naturale”, la lista catalogata delle erbe e delle piante presenti nel giardino del castello di Drottningholms Slott stilata da Carlo Linneo, sarà in mostra al castello per tutto il 2007.
Gli allievi di Linneo crearono il giardino Bergianska Gården
Furono i fratelli Bergius, allievi di Linneo, a dar vita al Bergianska Gården, presso l’Università di Stoccolma. Il Bergianska è uno dei due giardini ufficiali della manifestazione. A partire da febbraio saranno installati dei cartellini illustrativi in prossimità delle piante legate alla figura di Linneo. Nel corso del 2007 i visitatori avranno anche l’opportunità di vedere l’erbario di Bergius, una collezione storica di piante del XIX secolo. Il Bergianska si farà promotore di tour guidati a tema, e di attività per giovani e bambini.

Linneo al Museo dell’Osservatorio, Observatoriemuseet
La stanza dei modelli, allestita presso l’osservatorio nel XIX secolo, è stata completamente restaurata e sarà visitabile durante l’anno linneano 2007. Il museo sta organizzando anche una mostra su Linneo e il suo approccio scientifico in collaborazione con l’Accademia Reale Svedese delle Scienze.
Il giardino moderno di Linneo a Rosendal
I giardini di Rosendal presentano un concetto di giardino moderno ed ecologico. Linneo parlava spesso dei benefici e degli usi specifici di particolari piante. Rosendal mira a sviluppare un’idea moderna di giardino, mantenendo vivo come punto di partenza lo spirito originario di Linneo.

“Con il mondo in una valigia” al Museo Etnografico, Etnografiska Museet
La mostra “Con il mondo in una valigia” prende in esame ciò che i viaggiatori svedesi, incluso Linneo in persona e i suoi studenti, decidevano di portarsi dietro nelle loro valige nel corso dei numerosi viaggi effettuati in giro per il mondo, e inoltre i diversi modi in cui solevano far pervenire qui a casa le informazioni circa le loro scoperte. Si tratta di una mostra permanente.
Linneo al Museo della Città di Stoccolma, Stockholms Stadsmuseum
Nella primavera del 2007, allo Stockholms Stadsmuseum partirà una piccola mostra sull’epoca di Linneo a Stoccolma. In concomitanza con questa mostra il museo organizza visite guidate ai giardini e altri luoghi di Stoccolma legati alla figura di Linneo, come per esempio Humlegården.
La statua di Linneo a Humlegården
Nel mezzo del giardino di Humlegården si erge la statua di Linneo. Durante l’anno linneano 2007, il giardino da lui creato nel 1885 sarà completamente ristrutturato. In origine si trattava di un giardino a patchwork, con accostamenti e colori vari, ed era costituito da circa 21.000 piante. La nuova struttura non arriverà ad includere lo stesso numero totale di piante.

La biblioteca Hagströmer Biblioteket presso il Karolinska Institutet presenterà 160 ritratti di Linneo mentre Riddarhuset ospiterà la mostra “Tutto Linneo” tra il 15 giugno e il 15 settembre 2007.