Augsburg, Erfurt, Freiburg, Heidelberg, Koblenz, Mainz, Münster, Osnabrück, Potsdam, Regensburg, Rostock, Trier, Wiesbaden, Würzburg – i sapori dell’avvento nelle città storiche della Germania

L’avvento e il Natale sono il periodo dell’anno più amato e atteso dai tedeschi. È nelle 4 settimane che precedono la Notte Santa che in ogni angolo della Germania spuntano i tradizionali mercati di Natale, accompagnati da concerti e canti natalizi, addobbi luccicanti e un frenetico viavai tra le bancarelle. Ma in Germania, come un po’ ovunque, la stagione delle festività natalizie è anche un’occasione straordinaria per indulgere nei piaceri della cucina.

A questa combinazione di tradizioni anche culinarie non si sottraggono le Città Storiche della Germania, 14 località tra le più suggestive del Paese riunite in un’associazione turistica che promuove il loro ricco patrimonio artistico-culturale. Così, gli incantevoli mercati di Natale diventano l’occasione giusta per assaporare le prelibatezze tipiche dell’Avvento.

I deliziosi aromi dei dolci natalizi avvolgono gli stand decorati a festa, mentre panpepato, biscotti speziati, marzapane e molto altro ancora si presentano come irresistibili tentazioni nelle vetrine di negozi e pasticcerie. Ad Augusta, Ratisbona e Würzburg, sono da assaggiare i “Lebkuchen”, i famosi biscotti di panpepato diffusi un po’ ovunque in Germania, specialmente nelle regioni meridionali. Nella città occidentali come Coblenza, Magonza, Münster il classico del Natale sono i “Printen”, biscotti di pan di spezie al miele originari di Aquisgrana. Sempre dolce, ma ben più “robusto”, è lo “Stollen”, una sorta di panettone “rinforzato”. Di questo squisito e consistente dolce tedesco esistono diversi tipi, ma quello più famoso è quello di Dresda, diffuso anche tra gli stand gastronomici dei mercati di Natale di Potsdam ed Erfurt.

Novembre e dicembre sono anche i mesi in cui i menù dei ristoranti si arricchiscono di prelibati piatti come l’anatra al forno servita con cavolo rosso e grandi gnocchi a base di patate, molto diffusa nel Sud, mentre al Nord, per esempio a Rostock, è molto popolare la carpa di Natale. Insomma, una visita ai mercati di Natale delle Città Storiche della Germania non è completa senza aver assaggiato le innumerevoli prelibatezze regionali.