Un ponte ideale tra Canada e Marche sigla l´avvio delle celebrazioni per la Giornata delle Marche 2007: da venerdì 6 luglio a Montreal prenderanno il via una serie di eventi, a partire dalla mostra dei Bronzi dorati di Pergola-Cartoceto, volti a riconfermare e consolidare i rapporti con il Paese nordamericano che ha accolto tanti emigrati marchigiani dai primi del secolo scorso. Oggi in Canada, risiedono diverse decine di migliaia di marchigiani di prima, seconda e terza generazione appartenenti alle varie associazioni di cui due, con sede a Montreal, riconosciute dalla Regione.

“Sono nostri corregionali che tengono alto il nome della comunità –dichiara il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca–. Emigrati nei primi del Novecento e nel secondo dopoguerra per esigenze di lavoro, i marchigiani in Canada si sono distinti per serietà e impegno. In poco tempo si sono inseriti nel tessuto professionale, economico, politico e sociale, distinguendosi e affermandosi con eccellenza soprattutto nel settore farmaceutico, della ricerca scientifica e della distribuzione commerciale”. Un nome significativo tra gli altri, Francesco Bellini, ascolano, premiato nella giornata delle Marche dell´anno scorso, che emigrato giovanissimo in Canada, è diventato un autorevole imprenditore; dai suoi laboratori medici sono usciti brevetti per importanti cure mediche come quella dell´Alzheimer e dell´Aids e non ha mai perso i contatti con la sua città d´origine, Ascoli Piceno”.

E Ascoli, da cui provengono i due terzi dei marchigiani residenti in Canada, sarà quest´anno la città della III Edizione della Giornata delle Marche, luogo dove si concentreranno le iniziative del 10 dicembre e che chiuderà le manifestazioni. “Oggi –prosegue il presidente Spacca– i marchigiani residenti in Canada mantengono solidi rapporti con le Marche. La notizia delle celebrazioni per la Giornata delle Marche li ha entusiasmati, così come, con spirito positivo, accolgono tutto ciò che consolida e tiene vivi i rapporti con la terra dei loro padri. Sono una comunità vitale, molto interessata alle manifestazioni culturali, all´arte, al design e alla moda”.

La cultura fa da traino per un dialogo sempre vivo: sono in crescita le iscrizioni ai corsi di italiano e le richieste di scambi commerciali per la manifattura di qualità, l´industria alimentare e il settore edile. Il Canada, ottava potenza mondiale, resta un´opportunità per le Marche, divenuta oggi terra dove si rientra grazie alla straordinaria crescita economico produttiva della regione: è possibile individuare percorsi comuni di scambi e promozione, di trasferimento di buone pratiche (in vista delle Olimpiadi di Vancouver 2010), di sviluppo dei rapporti con economie emergenti come la Cina e l´India, di potenziamento della cooperazione scientifica, di promozione culturale anche come strumento di rilancio del turismo.

IL PROGRAMMA – Il programma della Giornata delle Marche in Canada prevede anzitutto l´organizzazione della mostra dei bronzi dorati di Pergola-Cartoceto, gruppo statuario equestre d´età romana dal valore inestimabile, rappresenta il grande evento che da tempo le associazioni marchigiane chiedevano.

Venerdì 6 luglio 2007, ore 17,30, Muse`e des Beaux Arts, inaugurazione della mostra ´I bronzi dorati di Cartoceto di Pergola´, apertura mostra sabato 7 luglio 2007 ore 11 con ´Cocktail Buffet´ presso i locali del museo, organizzato con prodotti della gastronomia marchigiana. Ore 15, Centro ´Leonardo Da Vinci´, inaugurazione della mostra ´Pellegrini a Loreto, La devozione popolare´; apposizione di una targa della Regione Marche all´interno del Centro; incontro con le associazioni dei marchigiani del Canada. Dalle ore 17 alle ore 22, piazza J. Cartier, attività di promozione della regione con punto informativo e proiezioni; sfilata e concerto della Fanfara dei bersaglieri di Ascoli Piceno; concerto in piazza di Bobby Solo.

Domenica 8 luglio 2007, dalle ore 17 alle ore 22, piazza J. Cartier, attività di promozione della regione con punto informativo e proiezioni; esibizione del gruppo folkloristico di Ascoli Piceno; sfilata e concerto della Fanfara dei bersaglieri di Ascoli Piceno; ´La storia della fisarmonica in musica´ concerto di organetto, fisarmonica classica e fisarmonica elettronica promosso e realizzato dal Museo Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo; concerto in piazza di Jimmy Fontana. (se. Pa. )