La vocazione turistica di Livigno, si sa, guarda sempre più oltre confine. Le scelte strategiche di rivolgersi ai mercati stranieri, e in particolare a quelli di lingua tedesca, stanno dando ragione al management turistico del “piccolo Tibet” e i dati di chiusura dell’estate stanno lì a dimostralo con un incremento di presenze estere pari a 37% a luglio e 33% ad agosto (la quota di mercato del turismo estero sale così al 13%). Dati confortanti che vanno a sottolineare una tenuta generale delle presenze a Livigno lungo tutta la stagione.

Tuttavia per dare un maggior impulso alla presenza di turisti europei, Livigno e la società EKW hanno stipulato un nuovo accordo sull’apertura del tunnel Munt la Schera, di proprietà della società svizzera e che è una delle tre vie d’accesso a Livigno (le altre sono il passo Foscagno e il passo Forcola, quest’ultimo chiuso durante l’inverno).

Infatti, a partire dal 6 dicembre e fino all’11 aprile, la galleria resterà aperta dalle 8 di venerdì mattina fino alle 24 della domenica. Una soluzione che consentirà un grande sviluppo per gli accessi a Livigno dal nord ed est Europa che, durante l’inverno, hanno una rilevante presenza.

L’apertura del tunnel Munt la Schera varrà per tutti i weekend dell’inverno e, poiché trattasi di una galleria a una sola corsia, il traffico verrà regolamentato dal semaforo per consentire il senso unico alternato. Tuttavia, per agevolare l’accesso nella giornata di sabato il flusso dei veicoli verrà regolamentato in modo più consono alle necessità specifiche: dalle 5.00 alle 9.30 potranno transitare coloro che da Livigno viaggiano verso la Svizzera, mentre dalle 10.00 alle 16.00 l’accesso sarà consentito solo ai veicoli che provengono dalla Svizzera verso Livigno e l’Alta Valtellina.

“L’accordo ottenuto con la società EKW – dichiara il presidente dell’APT Livigno, Giorgio Zini – rappresenta un primo passo verso l’obiettivo futuro di garantire dei collegamenti sempre più efficienti verso l’Europa”. L’importante accordo siglato da EKW e dall’Amministrazione Comunale di Livigno e sottoscritto da APT Livigno e dalle associazioni di categoria, è stato raggiunto grazie all’interessamento diretto del Prefetto e del Presidente della Provincia di Sondrio e alla collaborazione della Guardia di Finanzia e della Polizia di Stato.

APERTURA TUNNEL MUNT LA SCHERA: DALLE 8 DI VENERDì ALLE 24 DI DOMENICA

Dal punto di vista pratico, il tanto auspicato accordo, consentirà a tutti i tour operator e ai turisti diretti verso gli aeroporti del nord Europa, di avere una maggiore garanzia di viaggio. Il tunnel, infatti, è l’unica porta invernale verso l’Europa per tutta la Valtellina e, in tal senso, il nuovo accordo è strategico per l’intero territorio della provincia di Sondrio. Un vantaggio che però toccherà anche i turisti italiani provenienti dalla direttrice Modena-Brennero i quali, per accedere a Livigno durante la stagione della neve, preferiscono transitare dalla Svizzera.

Con questa novità Livigno, con i suoi 115 km di piste che lo scorso anno ha ospitato oltre 1 milione di sciatori, è pronta ad inaugurare la stagione invernale con grande entusiasmo, forte del rinnovo della promozione Skipass Free che avrà inizio il prossimo 29 novembre.

Per informazioni al pubblico: www.livigno.eu