Fin dal 1897 Cheyenne Frontier Days è stato il fulcro dello stile cowboy. Nonostante le recessioni, le depressioni, le guerre, i disastri naturali ed ogni pensabile mutazione d’atmosfera, il Daddy of ‘em All è stato riconosciuto quale la massima celebrazione dello spirito western esistente al mondo!
Ogni anno durante l’ultima settimana di luglio si svolge questo rodeo nella Magic City of the Plains, in altre parole Cheyenne, la capitale del Wyoming, non a caso il Cowboy State per eccellenza. A frotte di centinaia e migliaia vi giungono: fan di rodeo, amanti di country music, entusiasti del mondo western e chi cerca divertimento. Quest’anno dal 20 al 29 di luglio 2007 assisteremo alla 111sima edizione del Rodeo più grande del mondo.

Cheyenne Frontier Days è una manifestazione che offre una varietà d’eventi, tutti legati alla cultura ed alla storia del west. Ci si può immergere nell’atmosfera dell’Indian Village, muovendo i passi al suono del tamburo cerimoniale, o trovarsi nel mondo degli artigiani western ed incontrare personaggi quali Lillie Langtry e Doc Holliday. E’ tutto a portata di mano a Cheyenne: il centro della città è un fervore d’ospitalità western e di volti sorridenti. Ci si raduna per i Pancake Breakfasts e per la Grand Parades.

Ogni pomeriggio c’è la monta dei tori, la monta senza sella, la monta dei cavalli selvaggi (i bronchi), il lancio del lazzo e molteplici altre specialità d’abilità ed agilità western: lo Steer Wrestling (il cowboy si lancia da cavallo sulla testa del manzo, lo blocca e lo fa ribaltare a terra), Steer Roping (il cowboy deve prendere il manzo al lazo e farlo cadere), Team Roping (due cowboy sono in azione, l’uno prende al lazo la testa del manzo mentre l’altro deve prendere le zampe per bloccare completamente l’animale), Rookie Bronc Riding (riservata ai giovani, al primo anno di competizione, i “rookie”), Calf Roping (al posto del manzo, più grasso ed anziano, c’è il vitello; il cowboy deve scendere da cavallo e legare almeno tre zampe del vitello).

Tutto lo spettacolo si può seguire da nuovi schermi giganti. Giochi, musica, cibo ed amicizia sono gli ingredienti paralleli a questa grande manifestazione rodeistica: sono l’epicentro del Carnival Midway al Frontier Park, un momento avvincente per le famiglie, da mezzogiorno fino a mezzanotte.

Quando il sole tramonta ogni sera si esibiscono le stelle: Frontier Nights offre talenti e nomi che hanno già solcato palchi d’intrattenimento negli Stati Uniti. Video e suoni sono stati ampiamente migliorati grazie alla tecnologia.Una delle performance più acclamate rimane la USAF Thunderbirds che si esibisce dal 1953: acrobazie aeree che tagliano i cieli blu di Cheyenne.

Il calendario è ricco ed il divertimento è assicurato per dieci giorni e dieci notti consecutive. Si possono già ordinare i biglietti direttamente nel sito internet: www.cfdrodeo.com/tickets ed assicurarsi i posti allo stadio per gli spettacoli del Rodeo e la sera per i concerti dal vivo.

Non manca lo shopping: sono oltre 200 i banchi dei venditori che espongono la propria mercanzia e le pietanze.

Un secolo di tradizione western al Cheyenne Frontier Days per provare l’indimenticabile ed unica esperienza di un mondo diverso, il mondo cowboy. CFD è “the premier Western celebration in the world”! www.cfdrodeo.com