Conoscere una terra in profondità, assaporare a pieno i colori, i profumi e le emozioni che un luogo sa offrire. Ritrovare il gusto dell´avventura, conquistare a forza di pedalate la cima di una collina e scoprire dall´altra parte un paesaggio fantastico o un borgo antico ancora intriso della sua storia. Una vacanza su due ruote, o più semplicemente una gita cicloturistica domenicale, offrono queste opportunità, permettendo di visitare una regione in maniera profonda, autentica.

Permettono di sentirsi in simbiosi con i luoghi che si attraversano, lasciando alle spalle lo stress quotidiano e la tendenza moderna a vedere tutto velocemente, ma troppo superficialmente. La bicicletta, oggi, rappresenta uno dei mezzi ideali per visitare un territorio, perchè permette di scoprire il senso dei luoghi, conoscere la loro anima, di allontanarsi dallo stress quotidiano. E l´Umbria, a sua volta, con le sue colline, le sue acque, la sua storia e i suoi borghi, rappresenta il luogo ideale per pedalare, grazie ad un paesaggio variegato che offre opportunità ad ogni tipo di ciclista, alle strade in gran parte a basso tenore di traffico, all´ospitalità delle sue strutture e della sua gente e anche, perchè no, alle soddisfazioni enogastronomiche che sa offrire.

I principianti o le famiglie con bambini possono dilettarsi lungo le rive del Lago Trasimeno, o sulle strade pianeggianti della Valle Umbra, oppure pedalando sulla pista ciclabile che da Bevagna arriva fino a Spoleto. Le morbide colline che ricoprono gran parte della nostra regione, costellate di viti e ulivi pregiati e dominate da borghi e castelli, soddisfano tutte le esigenze del ciclista di medio livello. Le salite più lunghe ed i valichi appenninici sono la palestra ideale anche per i ciclisti più evoluti. Il nostro intento è quello di proporre una serie di itinerari che permettono al cicloturista di scoprire i luoghi più belli dell´Umbria cercando, allo stesso tempo, di sfruttare le strade più adatte alle due ruote.

Ne abbiamo raccolti 30 (suddivisi in facili, medi e difficili) che coprono gran parte della regione, ma che ovviamente rappresentano solo una piccola parte di tutto quello che questa terra può offrire al cicloturista: una proposta di partenza su cui è possibile costruire una serie infinita di varianti. Gli itinerari facili, destinati anche ai principianti, sono per lo più pianeggianti e con un chilometraggio che si aggira tra i 20 ed i 30 chilometri. Quelli medi, con un chilometraggio che va dai 30 ai 60 chilometri, presentano qualche ondulazione, ma mai con pendenze eccessive. Quelli difficili, invece, sono destinati ai ciclisti più allenati ed esperti: vanno dai 65 chilometri in su ed in alcuni casi presentano salite impegnative (anche in questo caso, però, abbiamo cercato di evitare le pendenze superiori al 7-8%).

Le strade scelte sono in gran parte asfaltate, adatte dunque alla bici da strada o a quella ibrida, ma nulla vieta di poterle percorrere anche in mountain bike. Ogni scheda è corredata di descrizione, in modo da offrire tutte le informazioni utili nel percorso.

Info: www.regione.umbria.it