Tradizionali, suggestivi, magici, festosi: i mercatini di Natale di Stoccarda e nelle località del Giura Svevo, della Foresta Nera e del Lago di Costanza invitano anche quest’anno a una vacanza d’atmosfera e di shopping accompagnata da convenienti offerte soggiorno a tema. È una tradizione cha affonda le radici in un lontano passato, quella dei mercati di Natale tedeschi. Una storia che da secoli continua a ripetersi più viva, radicata e amata che mai e che, da fine novembre fino alla vigilia di Natale, invade le piazze e le strade di città e borghi con un allegro viavai, tra casette in legno, addobbi, luminarie e numerosi eventi a tema.

A questa tradizione non si sottrae certo il Baden-württemberg, il Land a sud-ovest della Germania facilmente raggiungibile dall’Italia. Il suo capoluogo Stoccarda, per esempio, ospita uno dei mercati di Natale più antichi e grandi d’Europa, mentre le tante località immerse nella romantica atmosfera invernale della Foresta Nera, del Giura Svevo e del Lago di Costanza contano fiere natalizie ricche di tradizione e ambientazioni uniche.

Stoccarda: Magiche Atmosfere A Stoccarda, Ludwigsburg Ed Esslingen Dal 24 novembre al 23 dicembre Stoccarda si trasforma in una luccicante città del Natale. Con le sue 280 casette meravigliosamente addobbate, quello del capoluogo del Baden-württemberg non è solo uno dei più grandi, ma anche uno dei più antichi e bei mercati di Natale d’Europa. L’attrazione principale è la corte rinascimentale dell’Altes Schloss o Castello Vecchio, che si trasforma in palcoscenico d’eccezione per i numerosi concerti natalizi, mentre nelle vicine Schilerplatz, Marktplatz e Calwer Strasse si trovano originali idee regalo, addobbi e le immancabili prelibatezze culinarie. Per informazioni e prenotazioni: Stuttgart-marketing Gmbh, tel. 0049 (0)711 22280, www.Stuttgart-tourist.de/index_ita.htm

Per chi decide di concedersi qualche giorno in più a Stoccarda, a pochi chilometri dalla città e comodamente raggiungibili con i mezzi pubblici si trovano due altri mercatini di Natale da non perdere. Il primo è quello di Ludwigsburg, sede del più grande castello barocco della Germania. Qui dal 23 novembre al 22 dicembre la suggestiva Marktplatz torna a fare da scenario d’eccezione a centinaia di bancarelle decorate con illuminazioni artistiche, giostre antiche, spettacoli e rappresentazioni musicali. Esslingen, deliziosa cittadina medievale che conserva un bellissimo centro storico, ospita invece il Mercatino di Natale Medievale: artisti, artigiani, commercianti, musici e giocolieri, tutti rigorosamente in costume storico, intrattengono i visitatori e propongono lane, tele, oggetti in legno e ogni tipo di curiosità, da ammirare e da acquistare. Per maggiori informazioni sui mercati di Natale di Stoccarda e dintorni: www.Stuttgart-tourist.de/index_ita.htm.

Giura Svevo: Avvento Nei Castelli, Al Museo E In Città Terra natale di grandi dinastie come gli Hohenstaufen e gli Hohenzollern, il Giura Svevo vanta una concentrazione quasi unica di castelli, fortezze e rocche in Germania (come d’altronde in Europa). Nessuna meraviglia, dunque, se in questa regione i mercati di Natale trovano una cornice d’eccezione all’interno nei castelli Hohenzollern e Sigmaringen. Nel castello Hohenzollern, costruito nel 1850 in stile neogotico sull’omonima collina per volere del re Federico Guglielmo Iv di Prussica sulle rovine dei molti castelli precedenti, il mercatino natalizio si tiene dal 26 al 28 novembre sia all’interno nella “Sala dell’albero genealogico” che nella “Sala del Conte” che all’esterno, tra i giardini reali e le corti (www.Burg-hohenzollern.de ).

Dal 1° al 5 dicembre, invece, apre le porte il primo mercato di Natale tra le mura del castello di Sigmaringen, sontuosa sede dei principi Hohenzollern. L’ambientazione storica offre stand di artigianato artistico, spettacoli in costume storico, gastronomia locale, programmi per i più piccoli e visite guidate di gruppo (www.Schloss-sigmaringen.de ).

Un altro originale mercatino di Natale è quello che, sempre dal 1° al 5 dicembre, si svolge sulla piazza antistante il Museo Steiff di Giengen an der Brenz, conosciuta in Germania come la città natale dell’orsacchiotto di peluche. Un vero e proprio paradiso per chi è o è rimasto bambino: oltre al delizioso mercato, dove incontrare Babbo Natale in persona, si possono visitare la „panetteria di Natale“, per dare sfogo alle proprie doti di pasticceri e il museo, per conoscere gli oltre 2.000 animaletti di peluche della famosa ditta fondata oltre 125 anni fa da Margarete Steiff (www.Steiff.de ).

Tra i mercati dell’Avvento nelle città del Giura Svevo, merita senza dubbio una visita quello di Ulm, a pochi chilometri da Giengen an der Brenz. Dal 22 novembre al 22 dicembre ai piedi della cattedrale gotica con il campanile in pietra più alto del mondo, oltre 120 stand graziosamente addobbati regalano una sfavillante atmosfera natalizia. Pecore vere nella stalla, il presepe a grandezza naturale, la tenda delle fiabe e tanti eventi incantano ogni giorno con qualcosa di nuovo (www.Ulmer-weihnachtsmarkt.de ). Per informazioni e prenotazioni: Tourist Information Ulm/neu-ulm, tel. 0049 (0)731 1612830 www.Tourismus.ulm.de .

Foresta Nera: Natale Made In Schwarzwald La Foresta Nera è una meta spettacolare in ogni periodo dell’anno ma è in inverno che offre il suo lato più romantico. Da fine novembre la foresta tedesca per eccellenza apre le porte di suggestivi mercati dell’Avvento, mentre in alcune sue località vale la pena visitare laboratori artigianali, dove fare man bassa di oggetti originali, creati dall’estro dei maestri artigiani locali. È il caso del Dorotheenhütte a Wolfach, dove l’arte dei soffiatori del vetro – a cui è dedicato anche un museo del vetro – si sposa con lo shopping a tema natalizio all’interno del Villaggio del Natale (www.Dorotheenhuette.de ).

Sempre al Natale ma in particolar modo al presepe, è dedicata la Krippena 2000 a Enzklösterle, laboratorio artigiano dell’intaglio del legno che propone una vasta gamma di figure lavorate e dipinte a mano e ospita una natività da record: il presepe con figure di legno più grande del mondo, tra cui spicca un angelo in legno di tiglio alto 2,15 m e un’arca di Noè di 2 m fedelmente ricostruita nei minimi dettagli (www.Krippena2000.de ).

I maestri artigiani della Foresta Nera si danno appuntamento dal 26 al 28 novembre nelle stalle ottocentesche della residenza dei principi Fürstenberg a Donaueschingen (www.Haus-fuerstenberg.de ) e per la mostra natalizia nel Vecchio Castello di Altensteig, dove dal 27 novembre al 9 gennaio 2011 il mercatino dell’artigianato è accompagnato da due mostre temporanee: una dedicata ai costumi tradizionali della Foresta Nera e l’altra al modellismo ferroviario (www.Altensteig.de ).

Oggetti di artigianato locale e decorazioni natalizie sono i protagonisti anche dei numerosi mercati di Natale sparsi in Foresta Nera: dai tradizionali in città – come a Friburgo dal 22 novembre al 24 dicembre nella piazza del Duomo e per le vie del centro storico – a quelli nelle località più caratteristiche, come a Gengenbach, dove dal 30 novembre al 6 gennaio 2011 lo storico Municipio di trasforma nel calendario dell’Avvento più grande del mondo, a Triberg che dal 25 dicembre al 2 gennaio 2011 si festeggia con oltre 500.000 luci, un villaggio di Natale e musica dal vivo direttamente lungo le cascate più alte della Germania o a Calw, città natale di Hermann Hesse, che dal 25 al 28 novembre ospita uno dei mercati di Natale più suggestivi della regione sullo sfondo di storiche case a graticcio. Per maggiori informazioni sull’offerta natalizia e invernale in Foresta Nera: www.Winter-schwarzwald.info Per informazioni e prenotazioni: Stadtinformation Calw, tel. 0049 (0)7051 167399, www.Calw.de.

Lago Di Costanza: Mercatini Sull’acqua Atmosfere natalizie sul lungolago: colori e luci del Natale si specchiano nell’acqua a Costanza, dove più di 130 artigiani e commercianti propongono oggetti, decorazioni, piccoli doni e naturalmente dolciumi e leccornie. I mercatini animano il centro storico e il porto della città dal 26 novembre al 23 dicembre, e – per i più freddolosi – c’è anche una nave di Natale, ormeggiata sulle banchine del lago e allestita con bancarelle e stand (www.Konstanz-tourismus.de ). Nella vicina e medievale Ravensburg, città delle torri, il mercatino di natale ospita dal 26 novembre al 19 dicembre oltre 70 casette illuminate, tutte raccolte intorno al municipio: un’occasione per visitare questa deliziosa cittadina, incastonata tra le Alpi e il lago di Costanza (www.Ravensburg.de ).

Al Ravensburger Spieleland – parco tematico per bambini e ragazzi – l’avvento si festeggia per la gioia dei più piccoli con un presepe vivente – comprese pecore e piccoli animali da accarezzare – 200 abeti e tanti giochi interattivi per momenti magici per tutta la famiglia (www.Spieleland.de ).

La regione del Baden-württemberg, nel sud-ovest della Germania, confina con Francia e Svizzera ed è facilmente raggiungibile dall’Italia in macchina, treno o aereo. Uno dei Länder più popolosi del Paese, il Baden-württemberg vanta diversi primati: è la regione con il maggior reddito pro-capite della Germania e quella con il miglior sistema scolastico, ed è conosciuta per l’eccellente offerta culturale, così come per la lunga tradizione termale, i vini e la cucina gourmet. Una delle aree più visitate della Germania, offre una grande varietà di panorami e paesaggi, che vanno dagli incontaminati boschi della Foresta Nera alla vivacissima Stoccarda, dal Lago di Costanza ai deliziosi borghi e castelli medievali del Giura Svevo, patria della casata degli Staufer. Che si tratti di una vacanza-benessere o di ferie attive fatte di sport e movimento, soggiorni con bambini in hotel “kids-friendly” o vacanze culturali, esperienze culinarie o grande shopping, il Baden-württemberg vi aspetta.

Per maggiori informazioni sulla regione e sulla sua offerta turistica: www.Turismo-bw.it