Si chiama Mantova Card ed è un nuovo strumento, promosso dal Comune di Mantova e dalla Provincia di Mantova, a disposizione dei turisti per agevolare la loro presenza e la visita di Mantova e del suo territorio, alla scoperta di un notevole patrimonio storico, artistico e ambientale e dei suoi musei.

La Card ha un costo di 5 euro e offre numerosi vantaggi: ingressi ridotti nei musei (e alle mostre che vi sono allestite) della città e della provincia; sconti in numerosi negozi e alberghi convenzionati. La Mantova Card è individuale e nominativa, va compilata negli appositi spazi con nome, cognome e data. Se in caso di controllo, la card risultasse non debitamente compilata, non può essere considerata valida e non dà diritto alle agevolazioni previste.

Numerosi i musei di Mantova che aderiscono al circuito di questa promozione (con biglietto ridotto o ingressi gratuiti): Palazzo Te, Palazzo San Sebastiano, Teatro Bibiena, Museo Diocesano Francesco Gonzaga, Casa del Mantegna, Museo di Palazzo d’Arco, Chiesa di Santa Maria della Vittoria, Museo Tazio Nuvolari, Galleria Museo Valenti Gonzaga, Museo Numismatico della Fondazione Banca Agricola Mantovana, Museo Storico Nazionale Vigili del Fuoco, oltre ai tanti musei della provincia aderenti al Sistema Museale Provinciale. Inoltre i possessori di questa tessera possono usufruire anche di uno sconto sul pernottamento in una delle diverse strutture ricettive (non solo di Mantova, ma anche di Castellaro Lagusello, Castel d’Ario, Castiglione delle Stiviere, Curtatone, Ostiglia, San Benedetto Po, Sabbioneta, San Giorgio, Solferino, Virgilio), scegliendo tra Bed & Breakfast, Hotel e Residence. Le aziende agrituristiche che aderiscono all’iniziativa applicano una riduzione di prezzo del 10% sull’alloggio e sul ristoro in agriturismo.

Per i camper la possibilità di avere un primo giorno gratuito su una sosta di tre giorni (l’area camper si trova al Parco Paganini di Grazie di Curtatone). I vantaggi della Mantova Card non finiscono qui. Tra gli altri benefit anche il trasporto gratuito, durante i primi due giorni di utilizzo della card (e previa presentazione di un documento d’identità) sulle linee cittadine dell’Apam (circolare 1, 3 e 4 Due Pini – Campo Canoa). La Card si può acquistare sia presso le IAT del territorio (Mantova, Sabbioneta, San Benedetto Po e Castiglione delle Stiviere), sia all’Info Point del Fashion District, pochi chilometri da Mantova centro. Un’offerta davvero completa, una sola card, dunque, per avere la città in tasca, per viverla in ogni stagione, per scoprire il territorio circostante in più giorni. Mantova Card diventa un ulteriore strumento a vantaggio dei turisti, per un territorio che riesce a miscelare sapientemente la tecnologia e l´amore per il proprio e immenso patrimonio storico, artistico e culturale.

Info: Iat Mantova, tel 0376/432432