Gemellata con Hollywood e set di film dagli scenari più spettacolari (tra cui Lawrence d’Arabia, Il Tè nel Deserto), la splendida Ouarzazate è una tipica cittadina di souk, dagli inebrianti profumi di spezie e di rose, provenienti dall’omonima vallata che si estende a est di Kelaa m’ Gouna, sede della fiabesca Festa delle Rose che si svolge generalmente nel mese di maggio.

Ospitale e rilassante, Ouarzazate è il punto di partenza della “Via delle Casbah”: un colpo d’occhio sorprendente su spettacolari fortezze, attraverso cittadine incantevoli e oasi inaspettate. Un panorama vario, fino a El Rachidia, si rivela a ogni chilometro, strade sabbiose abbagliate dal sole si alternano a oasi fresche e verdeggianti, vorticosi canyon fanno da controaltare a bianche vette innevate.

IL FASCINO DEL DESERTO – La sua storia si confonde con quella dell’umanità. Un universo minerale che in altri tempi ha fecondato tutto un continente, conservando nel suo cuore ricchezze inaspettate. Una distesa infinita di sabbia e roccia, di miraggi e oasi, resterà per sempre il luogo dei nostri sogni e delle nostre evasioni. Alle soglie del gran deserto, vicino all’Atlantico, qualche tappa interessante trattiene il viaggiatore: la spiaggia di Tan-Tan sulle rive dell’oceano. Più in là Tarfaya e Laayoune, sorta dalla sabbia e rivelata dalla sua trionfante modernità. Proseguendo verso Sud, alla foce del Oued e del Eddahab, ecco Dakhla, rinomato centro oltre che per la pesca sportiva, anche per il surf ed il kite surf nella più bella baia del Gran Sud del Marocco.

www.tourisme-marocain.com