Girar per mercatini sotto Natale nelle città fiamminghe vuol dire immergersi in un mondo sospeso, incantato, pieno di sorprese che si rinnovano di anno in anno senza smettere di stupire… Uno dei periodi più suggestivi per visitare le Fiandre è compreso tra la fine di Novembre e i primi giorni di Gennaio, quando i borghi e le città e mettono tra parentesi il consueto “tran tran” per ritagliarsi, tra le piazze e le strade del centro, uno spazio da dedicare alla tradizione, alla convivialità, allo svago.

Felice tradizione nata in Germania (ove sarebbe attestata almeno dalla prima metà del ‘400) poi attecchita via via in buona parte dei paesi nordeuropei, i “mercatini di natale” sono oggi una vera e propria occasione per calarsi in un’atmosfera invernale festosa, incantata e divertente. Di fatto, i Fiamminghi ne vanno pazzi, tanto che tra decorazioni, artigianato e gastronomia, pattinaggio e sculture in ghiaccio, giochi, divertimenti e spettacoli, non resta che l’imbarazzo della scelta: i più celebri allestimenti di Bruges e Bruxelles si contendono il primato del mercatino più divertente con Anversa, Gent e i deliziosi centri minori –(soprattutto Leuven e Ostenda). Vediamo in dettaglio cosa succede sulle piazze più interessanti…

Brugge

I mercatini in città sono aperti dal 20 Novembre al 3 gennaio sul Markt, in Simon Stevin plein e in Walplein . Una delle caratteristiche più intriganti di quest’anno (dal 27 novembre al 6 dicembre, dalle 10 alle 18) sono le composizioni floreali (con rose, gigli, amarilli) e gli addobbi natalizi, tema principale del “Kersthappening”: si tratta di una vera e propria “borsa” della decorazione natalizia, con tanto di dimostrazioni e workshop per imparate tutto quello che serve a realizzare addobbi e composizioni floreali da tavolo, corone, ghirlande, palline per l’albero di Natale. Sono inoltre previsti per i partecipanti degli sconti ai musei cittadini Memling, Sint-jan, Hospitaalmuseum, e Bruggemuseum, dove è allestita la mostra “La scoperta di Brugge, la città di Delacenserie”. Ma non finisce qui: i più piccoli – ma non solo – saranno entusiasti di visitare il festival delle sculture di ghiaccio (dal 20 Novembre al 10 Gennaio), quest’anno dedicato al film L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri.
Maggiori informazioni sul sito www.winterinbrugge.be
Per informazioni specifiche sulla mostra dedicata a Delacenserie: www.happenings.be
Per informazioni specifiche sul festival delle sculture di ghiaccio: www.icesculpture.be

Anversa

Nella stupenda cornice della città in festa, gli appuntamenti che proprio non vi potete permettere di perdere sono il mercatino di Natale (dal 9 al 2 Dicembre in Groenplaats), all’insegna del vin brulé (che qui si chiama, alla tedesca, Glüwein), delle zuppe calde ma soprattutto delle immancabili praline e dei dolci tipici. Che vi daranno la carica per affrontare impavidi la bella pista di pattinaggio sul ghiaccio (allestita dal 9 Dicembre al 3 Gennaio in Grote Markt) e la serata con i fuochi di Capodanno (ovviamente il 31 Dicembre) sui moli della Scheda.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.antwerpen.be

Bruxelles

Nell’atmosfera internazionale della Capitale d’Europa avrete l’opportunità di visitare i mercatini natalizi dal 27 Novembre al 3 Gennaio intorno alla Borsa, ma anche sulla piazza Sint-katelijneplein e sul Vismarkt (l’ex mercato del pesce): un totale di oltre 240 chalet in legno che offrono il meglio della gastronomia e dei prodotti artigianali natalizi. Come di consueto per Bruxelles, molti degli stand sono dedicati ad un paese ospite: quest’anno è il turno della Mongolia con il suo particolarissimo artigianato e le sue lontane tradizioni. Per rimettersi in moto e scaldarsi un po’, anche Bruxelles offre una bella pista di pattinaggio, anzi una pista da vero primato: con i suoi quasi 1. 000 metri quadri, l’anno scorso, la città si è aggiudicata la prestigiosa medaglia d’oro conferita dal Wall Street Journal per la qualità del ghiaccio. E quest’anno si raddoppia: gli amanti degli sport invernali potranno cimentarsi sulla pista per slitte (dal 15 Novembre ), e scendere da un’altezza di 40 metri fino nel cuore della città, con una bella vista sulla ruota panoramica. Gran finale col botto per i fuochi di Capodanno, il 31 Dicembre al Parc de Bruxelles.
Maggiori informazioni su www.winterpret.be

Gent

L’anima musicale di Gent non viene meno neppure sotto le feste: in occasione del mercatino (che vedrà circa 50 bancarelle insediarsi tra le vie del centro dall’11 al 30 Dicembre ) numerose esibizioni di jazz, folk, rock e canzoni natalizie rallegreranno l’atmosfera dal giorno di Natale fino al 30 Dicembre (piazza della cattedrale di S. Bavone). Anche qui immancabile la pista di pattinaggio (dal 4 Dicembre al 10 Gennaio in Emile Braunplein).

Leuven

Dall’11 al 20 dicembre in Herbert Hooveplein e Monseigneur Ladeuzeplein oltre 140 stand, assaggi insoliti, regali, decorazioni e idee natalizie, musica, iniziative benefiche, giochi e tante sorprese per i bimbi
Maggiori dettagli su www.leuvensekerstmarkt.be

Ostenda

Dal 27 Novembre 3 Gennaio anche la più sfavillante città costiera delle Fiandre offre mercatini di natale, pista di pattinaggio su ghiaccio, oltre a tante idee regalo tra artigianato, gastronomia, gioielli, articoli in pelle. E se siete in zona il 12 e 13 Dicembre, non perdete la manifestazione culinaria Queen of Proms lungo la Albert I Promenade: numerosissimi gli stand dedicati ai prodotti di qualità, con la possibilità di degustazioni e una ricca animazione musicale. L’anno si chiude anche sul Mar del Nord con i tradizionali Fuochi di Capodanno sulla spiaggia vicino al celebre casino Kursaal. Per i più impavidi (o spericolati), una tradizione di Ostenda prevede il tuffo del nuovo anno, il 2/1/2010 alle 15: un’idea originale per iniziare il 2010 sfidando il freddo del Mare del Nord, mentre gli spettatori potranno osservare lo spettacolo dalla diga o dalla spiaggia, con un sottofondo musica dal vivo.
Maggiori informazioni sul sito www.toerisme-oostende.be