A Villach la Pasqua viene accolta con grandi festeggiamenti. Tra le tante inizative nel centro storico della città si possono visitare i mercatini di Pasqua dal 25 marzo al 3 aprile (ogni giorno dalle 10 alle 19). Qui si trovano non solo i prodotti alimentari tipici del pranzo pasquale quali uova, prosciutto, salsicce, würstel, pane nero, strudel, Reindling (tipico dolce carinziano con l’uvetta) e tanto altro ma anche candele decorative, i Weihkorbdecken (tovaglioli di lino ricamati per il cesto benedetto), fiori e decorazioni pasquali.

Nella notte di Pasqua numerosi falò (denominati Osterfeuer) illuminano le feste sparse nei villaggi della Carinzia: musica, canti e balli fino all’alba. La mattina di domenica la sveglia è alle 5, perché i botti a quest’ora ricordano la Resurrezione del Signore. Agli spari di prima mattina segue la messa e a seguire le madrine e i padrini, secondo usanze antiche, portano ai nipotini il Reindling e alcuni doni di giocattoli o vestiti.

Per i più piccoli nella Piazza Principale di Villach, dove da oltre 800 anni pulsa il cuore commerciale della città, ci sono inoltre il trenino, la giostra, ma anche morbidi agnellini e coniglietti da accarezzare e pony da cavalcare.

Per informazioni: www.region-villach.at