Lo Stato di Oaxaca è una regione del Messico non ancora molto frequentata dai turisti italiani, per quanto racchiuda in sé quanto di meglio il Messico abbia da offrire. A sud-ovest del Chiapas, affacciato sul Pacifico, lo Stato del Oaxaca offre archeologia, città coloniali, spiagge incantevoli e una vegetazione rigogliosa.

Le sue bellezze gli hanno valso prestigiosi riconoscimenti per la tutela del patrimonio, tra cui quello dell’UNESCO, che nel 1987 ha dichiarato la Città di Oaxaca e la Zona Archeologica di Monte Albán “Patrimonio Culturale dell’Umanità”. La ricchezza precolombiana, coloniale, indigena, gastronomica e artigianale dello Stato di Oaxaca ha attirato l’attenzione del turismo nazionale ed estero, portando a 6. 500. 000 i visitatori che nell’ultima decade hanno scoperto questi tesori. La meta più famosa è senza dubbio la città di Oaxaca, capitale dell’omonimo Stato. Si tratta di una splendida città coloniale i cui principali monumenti e luoghi storici risalgono al XVI secolo: fra questi, la Plaza de la Constitución (Zocalo), il Palazzo del Governo e la Cattedrale, bell’esempio dello stile barocco tipico dell’era delle colonie spagnole. Oltre all’architettura, non mancano, nella regione, le attrazioni archeologiche. Le principali sono Monte Albán, la più importante testimonianza dell’abilità urbanistica e architettonica della civiltà zapoteca e Mitla, caratterizzata dall’originale decorazione “a greche” dei suoi edifici.

Lo Stato di Oaxaca ospita inoltre alcune delle principali mete balneari del Pacifico, tra cui Puerto Escondido e Huatulco. La prima, famosa in Italia per il film di Gabriele Salvatores, è uno dei paradisi dei surfisti, che vengono da tutto il mondo per cavalcare le sue onde. Qui vicino si trova anche la spiaggia di Escobilla, dove ogni anno si può osservare il commovente fenomeno della schiusura della uova di di tartarughe marine. Huatulco, prima comunità turistica della Americhe insiginita del certificato “Green Globe 21” per la sosteniblità ecologica, è una località composta da 36 spiagge dislocate lungo 9 baie, delle quali 3 attrezzate per il turismo. A Huatulco si trovano quindi sia resort, alberghi, residenze e campi da golf di prima categoria che spiagge incontaminate, dove godersi il mare calmo in totale relax. La cultura è ancora viva nello Stato di Oaxaca.

Oltre a essere una delle regioni del paese più attive in materia di produzione e promozione delle arti, gli abitanti dello Stato amano conservare e riprodurre le tradizioni e i riti che risalgono alle sue diverse epoche storiche e influenze religiose. Così, è nell’Oaxaca che si può assistere ad alcune delle più belle cerimonie per la Pasqua, il Natale o il Giorno dei Morti. Da non perdere infine “La Guelaguetza”, festival in cui ogni area dello Stato presenta i suoi canti e balli tradizionali, porgendo omaggi a tutti i presenti. Senza infine tralasciare la gastronomia locale, risultato della fusione di quella precolombiana con quella europea, che ha generato una delle cucine più variegate e ricche del Messico.

Per informazioni: Ente per la Promozione Turistica del Messico, tel. 06. 4874698, [email protected]