Dal 28 giugno al 28 settembre 2008 la città di Göteborg, Svezia Occidentale, accoglierà migliaia di amanti dei giardini. Quattro i siti in cui si svolgerà la mostra “Giardini di Göteborg” (Göteborsg lustgårdar): Göteborgs Botaniska Trädgård, Gunnebo Slott (Castello di Gunnebo), Liseberg Park e Trädgårdsföreningen (Società di Orticoltura), quattro parchi decisamente diversi tra loro, ognuno con una sua connotazione, ognuno con un suo ruolo chiave nell’insieme del progetto. Nel famoso Orto Botanico della città, con le sue 20. 000 specie diverse, i visitatori verranno accolti da una piazza tutta verde di piante disposte all’interno di delimitazioni in pietra dal famoso architetto dei giardini Ulf Nordfjell.

Il suo tributo al Chelsea Flower Show 2007, vincitore della medaglia d’oro come miglior tributo al Giardino di Linneo, ha trovato proprio qui la sua dimora definitiva. La mostra presenterà anche numerose piante perenni, oltre a un approfondimento speciale sulle dalie, sia selvagge che di coltivazione. Gunnebo Slott, appena fuori Göteborg, invita i visitatori a vedere un parco del XVIII secolo reinterpretato in chiave moderna. Sia l’edificio che i terreni sono perfettamente intatti, restaurati con cura e, nel loro insieme, considerati una delle principali dimore nobiliari di campagna in stile neoclassico del Nord Europa. L’edificio può vantare ben tre stili di giardini: orto, giardino in stile e giardino naturale. Le installazioni luminose temporanee e i concerti previsti in cartellone, aggiungono un tocco contemporaneo al tutto.

Nel giardino di Liseberg Park, il grande parco dei divertimenti di Göteborg, sono in via di realizzazione un nuovo parco e un’oasi ricreativa su una superficie di 20.000 mq di terreno precedentemente incolto. Numerosi artisti saranno invitati a prender parte a workshop creativi al fine di integrare il lavoro di sistemazione delle piante e del paesaggio, di cui una parte diverrà permanente. L’architetto Ulf Nordfjell è il responsabile della sezione della mostra presso i giardini della Società di Orticoltura, in cui si prevedono numerose presenze di spicco internazionale, sia dalla stessa Svezia, che dalla Gran Bretagna, Danimarca, Olanda e Germania. La mostra si pone l’obbiettivo di far compiere ai visitatori un vero e proprio viaggio attraverso il tempo, all’interno di un parco che recentemente è stato ricuperato alle sue glorie passate ma con qualche aggiunta contemporanea, come ad esempio un moderno roseto progettato dallo stesso Nordfjell, consistente in rose di varietà antiche, sistemate in aiuole formate da erba e piante perenni. I migliori garden designer svedesi avranno il compito sia di ricreare aiuole con fiori disposti secondo pattern del passato, che di idearne di nuovi, che riflettono i trend moderni. I vincitori di medaglia d’oro al Chelsea Flower Show Julie Toll e Philip Nixon hanno progettato un giardino naturale e un giardino in chiave più moderna e concettuale.

Ulteriori informazioni su: www.gardensofgothenburg.com