La città di Philadelphia celebrerà nel 2008 il 25° anniversario del Mural Arts program. Questo progetto è iniziato nel 1984 come campagna anti-graffitismo per combattere il degrado che danneggiava alcune aree della città.

Le capacità artistiche degli autori sono state indirizzate verso la creazione di murales, con un doppio intento: valorizzare le diverse aree della città e consentire agli autori di assumere un ruolo attivo nell’abbellire quartieri e comunità. I murales hanno immediatamente aggiunto colore, bellezza e un nuovo aspetto a Philadelphia. Nel 1996, il sindaco Ed Rendell ha annunciato la creazione del Mural Arts Program, un’iniziativa senza scopo di lucro, con lo scopo di raccogliere fondi e di fornire forme di sostegno per gli artisti.

Dal suo inizio, il Programma Mural Arts ha prodotto quasi 2800 murales, che sono diventati una grande fonte di orgoglio per gli abitanti. Il programma ha fatto guadagnare a Philadelphia il nome di “Città dei murales”. Il programma ha anche uno scopo sociale. E’ nato un concorso che nel 2006 ha coinvolto oltre 3000 giovani dei 57 quartieri della città, scuole e comunità di recupero con programmi educativi per prigioni e centri di riabilitazione.

Per ammirare alcuni murales: www.time.Com/time/photogallery/0,29307,1649278,00.html