Cosa sarebbe il Massachusetts senza il Natale ? I primi coloni evitarono i festeggiamenti facendo fede al credo puritano, tanto che nel 17° secolo il Natale fu bandito a Boston ! Ci vollero ben due secoli prima che il Natale diventasse una vera e propria tradizione a Boston ed in tutto lo stato. Oggi, naturalmente, il Massachusetts è una meta di festeggiamenti e celebrazioni, accompagnata da tradizioni nel puro stile “old fashioned New England” per arrivare alle più moderne interpretazioni delle diverse comunità: da Boston al Berkshires fino alle isole di Martha’s Vineyard e Nantucket. Luci, canti, dolci natalizi e sidro caldo di mele, accensione di alberi, parchi e giardini si uniscono alla tradizioni marittime e marinare di costa con Santa Claus che giunge in barca dal mare ed i fari decorati ed illuminati a festa. Spiccano le iniziative benefiche ed il volontariato.

Nella sede della storia americana e nel luogo ove in America l’esperienza shopping e food é all’apice, si svolgono alcune celebrazioni natalizie bostoniane: Fanueil Hall Market Place. Per oltre 250 anni il marketplace ha giocato un ruolo vitale nella vita dei residenti di Boston. Se siete invogliati a vedere, gustare e toccare la vera esperienza di Boston, dal 20 Novembre ogni scusa è valida per visitare Faneuil Hall Marketplace. Sabato, 20 Novembre: una giornata intera di festeggiamenti ed intrattenimenti con cibi deliziosi e shopping; é un evento che vede anche la partecipazione straordinaria del personaggio interprete principale del Boston Ballet nello spettacolo Lo Schiaccianoci: il Nutcracker sarà presente. Alle 17.00 tutti gli alberi si trasformano in alberi natalizi illuminati da oltre 25.000 luci brillanti. Su tutti domina l’albero di Natale mozzafiato alto 25 metri: é considerato il più grande delle festività natalizie del New England. Tra gli ospiti d’onore anche il giocatore della squadra di hockey su ghiaccio Jerod Mayo dei New England Patriots.

La 25sima manifestazione Boston TubaChristmas a Faneuil Hall Marketplace segue il 27 Novembre dalle 14.00 alle 15.30: un concerto di fiati: oltre 140 strumenti che suonano in concerto all’aperto con ospite d’eccezione il MERRIMACK TUBA QUARTET.

Infine ogni Sabato dalle 11.00 alle 15.00 dal 27 Novembre è possibile farsi fotografare con Santa a Faneuil Hall Marketplace; ma non è tutto: ci sono circa 55.000 bambini in tutta la Greater Boston che potranno ricevere regali per le feste grazie alla donazione promossa da Globe Santa. Dal 1956, Globe Santa é l’iniziativa del quotidiano cittadino The Boston Globe per la raccolta di fondi indirizzata ai bambini bisognosi della municipalità. Le donazioni sono raccolte tra il pubblico che interviene ai festeggiamenti e sono devolute nell’acquisto di regali per i bambini non privilegiati. In anni recenti Globe Santa ha ricevuto oltre 1 milione di dollari in contributo annuo. Il programma illumina le festività di oltre 31.000 famiglie e di 55.000 bambini in 167 comunità.

Il Bridgewater Festival of Lights celebra la stagione delle feste natalizie ed inizia il 10 Dicembre 2010 per durare fino al 25 Dicembre, dalle 17.00 alle 20.30 nei giorni settimanali, fino alle 21.30 durante i fine settimana nella località di Bridgewater nella Contea di Plymouth a sud di Boston. The Bridgewater Festival Of Lights é gestito da un’organizzazione non-profit (Star Light Charities) ed impiega molteplici volontari per l’organizzazione e per la gestione. Nessuno percepisce uno stipendio ed il lavoro è durissimo per produrre un festival per le famiglie, un “paese delle meraviglie invernale” che raccolga anche fondi per aiutare il prossimo. La donazioni sono indirizzate a famiglie locali bisognose ed organizzazioni quali Lions Eye Research, la Italian Orphanage Home, Toys for Tots. L’esperienza del Natale è garantita con oltre 200.000 luci nello speciale Village in Winter Wonderland. Sorseggiare una tazza di cioccolata calda vicino ad un camino acceso scoppiettante…ammirare la gioia sui visi dei bambini quando s’accendono le luci: lo spirito comunitario e festivo del Natale è il fulcro dell’evento proposto gratuitamente in cambio di una donazione per aiutare il prossimo con cibo, riscaldamento, scuola e programmi per i bambini. Ogni Dicembre quella che fu la proprietà di Dr. Alexander diventa un paesaggio invernale incantato.

Il 21° STOCKBRIDGE MAIN STREET AT CHRISTMAS si svolge il 4 e 5 Dicembre 2010 nella graziosa località di Stockbridge, nel Berkshires. La cittadina di Stockbridge é stata resa famosa dall’illustratore Norman Rockwell e dal suo famoso dipinto che ritrae il villaggio durante le festività natalizie. E’ un setting magico del New England, decorato con ghirlande natalizie e luci festive che si replica ogni anno sulla Main Street di Stockbridge per celebrare le festività natalizie. Molteplici le attività: tour delle case, canti di carole ed iI concerto natalizio. Nel weekend ricreativo ecco che la Domenica del 5 Dicembre propone la stessa scene dipinta nella tela di Rockwell: il villaggio si anima con le auto vintage parcheggiate esattamente come nel dipinto, nella medesima posizione. Tra le attività della giornata anche la scarrozzata sul carro trainato dai cavalli, la visita di Santa, Roger the Jester, il pranzo al Christmas Food Booth ed altro ancora. I festeggiamenti esaltano il dipinto di Rockwell e la quintessenza di una piccola cittadina tipica del New England, con tutta l’atmosfera di epoche semplici quali quelle vissute da Rockwell. Il pittore iniziò a dipingere il famoso quadro nel 1956, ma lo completò solo nel Dicembre 1967. L’immagine ed i personaggi di Stockbridge sono poco cambiati nonostante il corso del tempo, ma tutto ciò è grazie alla cura meticolosa ed all’affetto dei residenti che hanno saputo mantenere il medesimo ambiente genuino che ancora oggi attira i visitatori.

Una serata illuminata – An Evening of Illumination -, é il tema del 13 Novembre 2010, ovvero l’occasione per ammirare iI centro del villaggio rurale del 1840 Old Sturbridge Village nel cuore rurale del Massachusetts, dopo il tramonto, così come ai tempi i paesani ed i contadini l’avrebbero vissuto: usando l’illuminazione disponibile nel 1800! Serate speciali con Christmas by Candlelight: ogni weekend,Venerdì, Sabato e Domenica, Dicembre 3-5; 10-12; 17-19 – dalle 16.00 alle 21.00 – si fugge dal Natale moderno per essere accolti nelle atmosfere antiche di serate incantate accompagnate da dolci di marzapane, castagne arrostiste, musica e danze antiche ed una scarrozzata a bordo di un carro trainato da cavalli lungo i sentieri campestri del villaggio. Si incontra Father Christmas, si scopre la storia dei cartoncini natalizi, dello scambio dei doni, delle calze appese, dell’albero di Natale, delle decorazioni e delle antiche tradizioni. Assaggi di specialità gastronomiche storiche associate alle festività natalizie. L’ Old Sturbridge Village apre per 12 serate a Dicembre 2010 per celebrare le luci, i suoni, i profumi ed i ricordi delle epoche passate e dei tesori della tradizione del Natale.

Edaville USA’s Famous Christmas Festival of Lights é una tradizione del New England con sette milioni di luminarie e scene illuminate per la celebrazione festiva del Natale nella località di Edaville, nel Massachusetts meridionale. I visitatori possono incontrare Santa, ascoltare carole natalizie e viaggiare su un trenino che attraversa un passaggio illuminato da miriadi di luci e decorazioni. Tutte le notti dei Venerdì a Dicembre ci sono anche i fuochi d’artificio. Edaville è un mondo incantato di luci e si trova a soli 45 minuti da Boston, vicino a Carver. Lo spettacolo dell’illuminazione è dalle 16.00 alle 21.00 nei giorni settimanali e dalle 14.00 alle 21.00 durante i weekend, il 12-14 Novembre; il 19-21 Novembre e dal 26 Novembre fino al 2 Gennaio 2011 con l’unica chiusura il giorno di Natale. Il Venerdì 3, 10 e 17 Dicembre si svolge lo spettacolo pirotecnico.

Christmas In Harwich, Holiday Stroll Weekend si svolge il 3, 4, e 5 Dicembre 2010 ad Harwich, Cape Cod, centro della coltivazione del mirtillo rosso, il celebre cranberry. Molteplici le iniziative festive ad iniziare dal primo giorno, 3 Dicembre, con la passeggiata sul porticciolo dalle 17.30 alle 21.00 con la cerimonia dell’accensione dell’albero di Natale, accompagnata dai canti festivi, l’apparizione di Santa che posa per le foto con i bambini e le scarrozzate sui carri trainati dai cavalli. Il tutto è accompagnato dai commercianti locali con le loro botteghe aperte, dalla musica, dai rinfreschi e dallo spirito comunitario. Il giorno successivo nel centro del villaggio durante l’intera mattinata ed il primo pomeriggio una serie di iniziative per le famiglie con i bambini coinvolge l’arte, i libri ed il teatro con attività diverse tutte collegate con il sistema gratuito di trasporto messo a disposizione da Cape Cod Scenic Tours. Invitante l’accesso alle case private con i tour: emblema dell’ospitalità del New England. La domenica 5 Dicembre carole, canti e cori durante i servizi della messa sono proposti in due distinte chiese del vilaggio.

Provincetown é l’epitomo della stravaganza ed eccentricità che nasce nella sua lunga tradizione di villaggio che storicamente ha accolto generazioni d’artisti, quindi la comunità gay & lesbian internazionale. Holly Folly è la celebrazione delle festività natalizie in tutte le botteghe e le gallerie d’arte cittadine che propongono anche i saldi. Un’iniziativa speciale invita a conservare tutti gli scontrini per acquisti e consumazioni nei ristoranti locali e portarli al Welcome Center per poter partecipare ad un’estrazione e vincere un cesto natalizio. Si svolge anche la raccolta di giocattoli nuovi, anche non impacchettati, per qualsiasi età, adatti sia a neonati che a teenager – Annual Toy Drive è patrocinata da St. Peter’s Kitchen Angels Toy and Necessities Fund al The Crown & Anchor, un’organizzazione che assiste le famiglie bisognose di Provincetown e di Cape Cod. La finalità è raccogliere quanti più giochi per riempire la slitta posta sul patio della Central House del villaggio. La celebrazioni del Natale vedono anche l’esibizione speciale del Boston Gay Men’s Chorus. Holly Folly Jolly Trolley il Sabato 4 Dicembre effettua un tour continuato, circolare del grazioso villaggio di P-town, per i visitatori che gratuitamente portati in giro con i sacchetti dei regali e degli acquisti possono scendere davanti ai diversi Inn ove si svolge la Holly Folly Inn Stroll, passeggiata tra tutte le locande cittadine decorate per il Natale, che offrono bevande calde e dolci: Aerie House & Beach Club, Brass Key, Carpe Diem Guesthouse & Spa, Crowne Pointe Historic Inn & Spa, Fairbanks Inn, Gifford House, Prince Albert Guest House, Somerset House, Watership Inn and White Wind Inn.

Holidays-by-the-Sea Weekend 2010 si svolge sempre a Cape Cod nel villaggio di Falmouth, in diverse location dal 3 al 5 Dicembre 2010. Holiday Carol Sing at Nobska Lighthouse 17.30 – 18.30 del 3 Dicembre: le festività sono celebrate con canti corali e cioccolata calda e dolci natalizi presso il faro storico Historic Nobska Lighthouse, la Nobska Road e la località di Woods Hole. Il Sabato 4 Dicembre Family Pancake Breakfast & Parade Raffle 8.00 – 10.00 presso la Morse Pond School, vengono proposto Falmouth Face painting, Wally The Green Monster (mascotta dei Red Sox), personaggi in parata ed un sorteggio a beneficio della 47° Annual Falmouth Christmas Parade. La mattina inizia comunque con una deliziosa colazione con divertimento e premi a sorteggio. Si continua per accogliere alle 11.00, lungo il pontile del Falmouth Harbor, Santa che arriva a bordo di una barca: Seafaring Santa! La sera alle 19.00 l’Annual Lighting of the Falmouth Village Green, l’accensione dell’albero di Natale sulla piazza centrale del villaggio è accompagnata dal The Falmouth Brass Choir con canti festivi e la visita di Santa: ogni partecipante é invitato a portare torce. Infine la Domenica 5 Dicembre chiude il fine settimana di celebrazioni con la 47th Annual Falmouth Christmas Parade alle 12.00: riconosciuta quale maggiore parata natalizia dell’area meridionale del Massachusetts, propone una serie di temi e figure che sfilano su carri festosi, gli Hallamore Horses, le bande musicali, animali vivi in sfilata, personaggi in costume ed ovviamente Santa Claus.

Gardens Aglow Celebration of Lights si svolge nel più storico villaggio di Cape Cod, a Sandwich, dal 26 Novembre fino al 19 Dicembre 2010: i più bei giardini di Cape Cod – Heritage Museums and Gardens – si vestono di luci e decorazioni natalizie presentando tutto lo charme festivo con alberi decorati ed una esposizione di marzapane; Santa visita per fare fotografie con i bambini, invitando ad attività ludiche. Dalle 17.00 alle 19.00 6$ per gli adulti, dai 4 ai 12 anni solo 2$.

La Tree Lighting Celebration della costa settentrionale del Massachusetts é a Marblehead, villaggio storico e porto di yacht: il 3 Dicembre celebra l’accensione dell’albero di Natale iniziando i festeggiamenti alle 18.00.

L’isola di Martha’s Vineyard festeggia le festività con un ricchissimo calendario di eventi, ma almeno tre appuntamenti sono tra i più importanti e festosi. Lighting of the Edgartown Lighthouse ad Edgartown è parte integrante della tradizione: il faro dell’antica cittadina di balenieri si decora per le feste e cioccolata calda, musica del Vintage Voices, riscaldano mani e cuore. Non mancano i dolci caratteristici. L’appuntamento è per tutti all’ Harbor View Hotel dalle 17.30 alle 18.30 il 10 Dicembre. Sempre ad Edgartown tutte le strade sono illuminate a festa per celebrare le festività tradizionali e per dare il benvenuto alla sfilata natalizia che si svolge l’11 Dicembre dalle 10.00 alle 14.00 sulla Main Street. Cioccolata e sidro caldo di mele, foto con Santa per la celebrazione dell’evento annuale Christmas in Edgartown Parade & Photos with Santa al quale segue la cerimonia del Lighting of Edgartown’s Christmas Tree con il coro dei canti natalizi di God Choir, alle 17.00 sulla piazza centrale del villaggio, Village Green, l’11 Dicembre 2010.

Nantucket, l’isola poco distante da Martha’s Vineyard, festeggia il Natale con la celebrazione del Nantucket Noel dal 25 Novembre al 31 Dicembre 2010: il calendario degli eventi è molto ampio, ed ogni giorno gli isolani celebrano le feste. http://www.nantucketchamber.org/visitor/nantucketnoelcoe10.pdf. II 26 Novembre s’accendono tutti gli alberi di Natale sulla Main Street con canti corali per la celebrazione del Lighting of the Trees and Community Carloing, mentre al Whaling Museum un’esposizione di 80 alberi natalizi riccamente decorati si svolge dal 3 al 26 Dicembre 2010 per il Festival of Trees. Il weekend dal 3 al 5 Dicembre 2010 propone una grande kermesse natalizia con il 37° Annual Christmas Stroll con intrattenimenti sulla Main Street, Santa che giunge dal mare in barca per incontrare i bambini, concerti con soprani, concerti d’arpa, cori di carole vittoriane, assaggi di vino, visita ed accoglienza festiva nelle case storiche e nei musei aperti del villaggio, pattinaggio su ghiaccio con Santa e messe cantate nelle chiese.