Le montagne intorno ad Hall si caratterizzano per una conformazione dolce e accessibile a tutti. Il massiccio del Glungezer è particolarmente adatto alle passeggiate in famiglia e i punti più alti della montagna sono facilmente raggiungibili con gli impianti di risalita che partono dal paese di Tulfes.
Conosciuto come una delle riserve di cembri più grande d’Europa, questo anello comodamente percorribile attira grandi e piccini in un viaggio alla riscoperta della natura.

Per l’estate 2012 il Glungezer si arricchisce di un’interessante novità: il “Bosco delle Sfere”. Un parco giochi di 7000 metri quadrati posizionato a 1.500 metri di altitudine. Case sugli alberi e varie stazioni di gioco, costruzioni sostenibili e attività sportive integrate nella natura.
Legno locale, manodopera a kilometro zero, alleanza fra ente turistico e associazione agricoltori sono alla base del progetto. 600 ore di lavoro offerto gratuitamente dagli artigiani della regione per la realizzazione di un’opera ecosostenibile e completamente immersa nella natura dalla quale prende forma.
Il leit motiv è il legno, come materiale ludico, ma anche didattico: l’attrazione principale è la Kugelbahn, una pista di legno di pino cembro che, con i suoi 200 metri di lunghezza, è nel suo genere la più grande al mondo. Gli ospiti del parco potranno far scivolare lungo il binario della pista sfere di legno simili a palle da bowling, attraverso un percorso divertentissimo lungo gli alberi e i prati del Glungezer.
Il Bosco delle Sfere è prima di un parco giochi un “laboratorio” dove spiegare, anche attraverso appositi workshops, le leggi della natura e della fisica, in uno spazio all’aria aperta che non ricorda certamente una triste aula di scuola.
Per aiutare genitori e insegnanti in questo compito l’ente turistico di Hall mette a disposizione un kit informativo che permette di interagire in modo corretto con la Kugelbahn: il piano inclinato, la forza di gravità o l’attrito non saranno più un segreto per i piccoli esploratori.
Il kit si può ritirare presso l’ente turistico della città di Hall ad un costo di 25 Euro, al momento è disponibile solo in lingua tedesca, ma sarà presto distribuito anche in altre lingue.

Le biglie in legno possono essere ritirate presso il rifugio Gasthaus Halsmarter, a pochi passi dal parco a seguito del versamento di 2 Euro per il noleggio e 10 Euro di cauzione. Il rifugio è inoltre un ottimo punto d’appoggio per le famiglie che fanno visita al parco, menù ad hoc per i bambini e offerte speciali per le scuole.
L’intera struttura del Bosco delle Sfere è stata inaugurata lo scorso 6 giugno e resterà aperta tutti i giorni fino al 30 settembre e nei quattro weekend di ottobre.
L’ingresso al parco è libero e gratuito, e vi si può accedere dopo una divertente camminata a piedi attraverso i sentieri del Glungezer o tramite gli impianti di risalita che partono dal paese di Tulfes. La prima corsa è alle 9 e l’ultima discesa alle 16.30 durante la settimana e alle 17.00 nei weekend, con una breve pausa tra le 12.00 e le 12.45. Il biglietto andata/ritorno ha un prezzo di 11 Euro per gli adulti e 8 Euro per i bambini (fino ai 5 anni se accompagnati da un genitore non pagano), sono inoltre previste offerte speciali per nuclei famigliari, scuole e per chi è ospite della regione.

Maggiori informazioni sul sito internet (tedesco e inglese): www.kugelwald.at