Ratto delle Sabine o di Proserpina (1587-1589): è il Gruppo in terracotta che trova collocazione nell’Esedra, punto terminale dell’asse sud-nord del Ninfeo, chiusura ideale del giardino all’italiana di Villa Borromeo Visconti Litta. Il Gruppo si trova in una nicchia in travertino ricavato da una finta edicola in calcare grigio. Sulle tre figure che lo compongono è stato portato a termine, proprio di recente, un importante intervento di recupero che fa seguito a un precedente restauro condotto alla fine degli anni ’80.

L’intervento è stato affidato ad Ambra Co. Re di Vanzaghello e reso possibile grazie ai proventi derivanti dall’attività delle visite guidate. Il contratto di servizio esistente tra il Comune di Lainate e l’Associazione Amici di Villa Litta, infatti, prevede che gli utili derivanti dalle visite guidate, dedotte le spese vive (gli Amici sono tutti volontari), vengano reinvestiti per continuare nell’attività di restauro e di mantenimento del bene. E’ questa una procedura di considerevole importanza che ha già consentito nel tempo di avviare interventi di recupero, ripristino e promozione. E’ grazie a queste entrate che è stato restaurato l’affresco della Sala del mascherone nel Ninfeo, realizzata la guida per bambini “La Villa delle meraviglie” e la guida in inglese; e, ancora, si è sostituita la pompa della Fontana di Galatea e si sono effettuati interventi di deumidificazione dell’interno di alcune sale della Villa.

PROSERPINA – Nell’antica Grecia era considerata una divinità infernale ma anche divinità agricola. Il gruppo scultoreo è copia dell’opera del Giambologna ed è stato attribuito dal critico Federico Zeri a Pietro Francavilla, allievo dell’artista. Alcune valutazioni di attribuzione, effettuato in tempi recenti, ritengono che alla realizzazione del Gruppo abbia messo mano l’artista Ruggero Bascapè. L’intervento sul gruppo, che appariva in un avanzato stato di deterioramento sia in superficie che nelle parti più interne, ha comportato fra l’altro una verifica della struttura portante, il trattamento e l’isolamento degli elementi in ferro e l’integrazione con nuovi elementi in ferro in sostituzione di quelli molto ammalorati. Un intervento deciso ha riguardato la figura distesa per contrastare lo “sfarinamento” della superficie in cotto che in aggiunta a distacchi, fenditure e crepe rischiava di collassare.

Per informazioni su orari, calendario, eventi speciali, rievocazione storica, nonché sugli eventi culturali a Villa Litta, mostre, concerti, cinema, Fiera di S. Rocco, sulla storia, i Palazzi, il Ninfeo, il parco, i restauri, i giochi d´acqua, i personaggi famosi: Ufficio Cultura Comune di Lainate, tel 02/93598266; Associazione Amici di Villa Litta, tel 339/3942466, www.amicivillalitta.it