Forti gli aumenti nelle statistiche degli italiani a Oslo durante l’anno, da gennaio fino ad ora. L’aumento complessivo dei pernottamenti alberghieri, nel periodo gennaio-agosto è stato del 28,8% rispetto all’anno scorso, ovvero 10. 932 pernottamenti in più (48.856 contro 37.924). Nei mesi estivi, gli aumenti si sono distribuiti nel seguente modo: giugno +16,2%, luglio +25,4%, agosto +3,9%. Le statistiche in questione si riferiscono unicamente agli alberghi e non includono quindi strutture molto utilizzate dagli italiani quali campeggi, bed&breakfast, pensioni e ostelli, per non parlare delle crociere che sono sempre in forte aumento.

OSLO: NATALE DIETRO L’ANGOLO – Il mercatino natalizio al Museo del Folklore è il più grande evento prenatalizio ad Oslo. Si svolgerà nei primi due weekend di dicembre e rappresenta il modo migliore per trascorrere un intero pomeriggio: tra le oltre 100 bancarelle si potranno trovare regali speciali per familiari e amici. Numerose anche le attività pensate appositamente per i bambini, tra cui il giro sulla slitta trainata da cavalli, la possibilità di provare a fondere delle candele e, nel laboratorio di Babbo Natale, di preparare i propri regali di Natale. Nelle caffetterie, addobbate e accoglienti, si possono far riposare le gambe e degustare le specialità norvegesi. La via principale della capitale, Karl Johan, vedrà accendersi le luci natalizie il 2 di dicembre, diventando così la strada natalizia per eccellenza. Anche le luci dei due grandi alberi di Natale della città, davanti alla cattedrale nel Stortorvet e nel vicino Youngstorvet, si accenderanno il 2 di dicembre e Babbo Natale intratterrà i piccoli nei vari luoghi del centro. Il 10 e l’11 di dicembre Oslo è di nuovo al centro dell’attenzione mondiale quando il Premio Nobel per la Pace sarà consegnato nel Municipio dal Re Harald V. Il ricevimento formale sarà organizzato subito dopo nel nuovo Centro Nobel per la Pace dove verrà inaugurata la mostra sul vincitore e sul suo lavoro.

Informazioni: www.visitoslo.com , www.norskfolkemuseum.no , www.nobel.no, www.nobelpeacecenter.org

SHOPPING ALLA NORVEGESE – A solo un’ora dalla capitale, la vetreria di Hadeland è una sosta imperdibile e divertente per oltre mezzo milione di visitatori all’anno. Le numerose attività offerte sono fortemente legate alla cultura locale ma, allo stesso tempo, dimostrano le ultime tendenze del design norvegese. Perché non provare a disegnare il proprio vassoio che poi sarà realizzato da soffiatori del vetro, o perché non provare a soffiare voi stessi? Gli otto negozi offrono di tutto e di più per immergervi nello shopping, a prezzi di fabbrica. Tour organizzati: a Hadeland hanno un’esperienza pluriennale per organizzare attività per squadre, gruppi e compagnie, in base alle più svariate richieste ed esigenze. Corsi e conferenze: luogo ideale anche per conferenze, con spazi per fino a 120 persone. Ottimo il servizio catering basato su un’eccellente cucina norvegese. Eventi: Hadeland offre anche multiple possibilità per intrattenimento ed eventi basati sulle tradizioni artigianali, sia nella vetreria stessa che nelle imprese nei dintorni. Feste: possibilità di organizzare feste e iniziative, da matrimoni ad anniversari o feste natalizie. Gli edifici storici della vetreria sono ideali per creare un’atmosfera calda e accogliente nelle manifestazioni. Regali aziendali: nella grande varietà di prodotti ideati come regali aziendali ognuno trova l’oggetto per i propri gusti. I prodotti possono ovviamente essere personalizzati e resi quindi assolutamente unici. Hotel: nelle vicinanze della vetreria si trovano vari alberghi di ottimo livello. A Natale poi, la vetreria accoglie i visitatori con 60 alberi decorati, torce appese fuori dalle case di legno e l’intero villaggio decorato nel più caratteristico stile natalizio nordico. Quale potrebbe essere un posto più adatto per trovare regali veramente esclusivi?

Informazioni: www.visitoslo.com