Joan Miró – Una grande mostra ripercorre le fasi principali dell’evoluzione del celebre artista catalano a partire dalla serie Costellazioni, prodotta all’inizio della II Guerra Mondiale. Legato al mondo dell’immagine letteraria e formatosi sull’esperienza surrealista, sensibile al fascino del primitivo e del bambinesco, Miró ha sviluppato nel corso di tutta la propria vita artistica un’opera fatta di figure e di colori simbolici, rappresentando il mondo secondo la propria poetica e personalissima visione. La mostra allo spazio Ing di Bruxelles indaga in particolare sulla costruzione di un repertorio personale che il pittore utilizzerà poi in numerose opere: sculture nate dall’incontro accidentale con l’oggetto, paesaggi radicati nell’identità catalana, figure immaginarie, cavallo tra ansie e sogno. 24 marzo – 19 giugno 2011 Brussels, spazio Ing www.Ing.be/art.

Jorge Macchi – La produzione del celebre argentino contemporaneo Jorge Macchi (1963) comprende, tra le altre, una nutrita raccolta di disegni, oggetti e installazioni. I suoi lavori rivelano un mondo misterioso nel quale finzione e realtà sono inestricabilmente legati e ruotano attorno al rapporto tra oggetto ed emozione. Al motto “Thinking is an act, feeling is a fact”, Macchi esplora temi come la malinconia, la stravaganza, la quiete. La prima retrospettiva di metà carriera è presentata a Gent da parte dello Smak. 30 aprile – 21 agosto 2011 Ghent, S.m.a.k. Www.smak.be.

La pubblicità alla scoperta del fumetto – Anche se carta stampata e pubblicità hanno cominciato a camminare assieme fin dalla prima metà del diciannovesimo secolo, bisognerà aspettare il 1950 perché un’agenzia pubblicitaria si occupasse professionalmente e specificamente di utilizzare i fumettisti (e talvolta le loro creature di carta) per le proprie campagne. L’agenzia è la Publiart, fondata a Bruxelles nel 1950 da Raymond Leblanc, noto anche per aver poi dato le origini alla Lombard publishing, a Tintin magazine e, più tardi agli studi Belvision (che proprio la prima serie animata di Tintin portarono sugli schermi). Guy Dessicy, rimasto alla guida di Publiart fino agli anni ’80, ha salvato e raccolto una gran parte delle testimonianze che raccontano l’avvicinarsi di questi due mondi, L’avventura di Publiart. La pubblicità scopre i fumettisti 22 marzo 2011– 2 ottobre 2012 Brussels, Belgian Comic Strip Center http://www.Comicscenter.net/.

Eurantica – Dall’antico al contemporaneo, semplicemente una delle migliori fiere dell’antiquariato d’Europa. Non solo per collezionisti, Eurantica si rivolge a tutti gli amanti degli oggetti d’epoca. Eurantica 25 marzo – 3 aprile 2011 Brussels, Brussels Expo www.Eurantica.be