In primavera Keukenhof è l’attrazione olandese per eccellenza. In nessun posto al mondo la primavera sboccia come in questo giardino. Immaginate un parco storico di 32 ettari con alberi centenari e milioni di fiori: tulipani, giacinti, narcisi e altre bulbose primaverili, tutti in piena fioritura. Una straordinaria celebrazione di colori. Un vero spettacolo per gli occhi, fonte di ispirazione per la fotografia, proprio come le splendide esposizioni floreali allestite nei singoli padiglioni.

Parchi Tematici
Il parco è stato suddiviso in “giardini di ispirazione” i cui temi vanno dal “Giardino mediterraneo” al “Giardino di città” e che offrono uno spunto al visitatore per il proprio giardino.
A questi si aggiungono i padiglioni coperti, in cui si tengono esposizioni floreali temporanee.

Eventi 2009
Parata floreale del “Bollenstreek”, la zona dei bulbi.
Da Noordwijk a Haarlem.
sabato 25 aprile 2009

Orari di apertura
Nel 2009 Keukenhof è aperto dal 19 marzo al 21 maggio.
Tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.30 ( le casse chiudono alle 18.00)
Il parco è aperto anche nei giorno festivi.

Prezzi
Adulti: 13,50 EUR
65+: 12,50 EUR
Bambini (4-11 anni ): 6 EUR
Parcheggio auto 6 EUR

Come raggiungere il parco
Dall’aeroporto di Schiphol con il bus 58
Da Leiden con il bus 54

Da dove viene il nome Keukenhof?

Nel XV° secolo la zona dove attualmente si trova il parco Keukenhof ospitava boschi e dune incontaminate. Era la zona di caccia degli abitanti del castello Teylingen, del quale oggi esistono ancora le rovine. Dal 1401 al 1436 la zona apparteneva alla contessa Jacoba van Beiere, era questa la sua corte dove passeggiava, cacciava e raccoglieva erbe per la cucina del castello. Proprio da qui deriva il nome “Keukenhof” (cioè ‘cortile della cucina’). Nel 1830 fu disegnato dagli architetti tedeschi Zocher (padre e figlio, specializzati in progetti ortoculturali) il piano di base per il parco Keukenhof ed il parco intorno al Palazzo Soestdijk in stile inglese.

Beukenlaan

Il “Beukenlaan”, viale dagli alberi maestosi e lo stagno risalgono proprio al XV secolo; gli alberi di questo viale sono i più maestosi del parco. Ancora oggi sono oggetto di cure molto particolari. Ogni 5 anni per esempio viene sorvolato il parco, a bordo di un piccolo aeroplano, per scattare foto ad infrarossi degli alberi. In questo modo si può controllare con precisione lo stato di salute di tutti gli alberi.

L’idea di una mostra di fiori a Keukenhof nacque nel 1949, per iniziativa dell’allora sindaco di Lisse: il Sig. Lambooy. Insieme ad un gruppo di eminenti coltivatori ed esportatori di bulbi, sviluppò l’idea di realizzare una mostra di fiori all’aperto dedicata agli appartenenti al settore. Quello stesso anno al Keukenhof parteciparono 40 ditte e vi furono 236.000 visitatori.

Per maggiori informazioni visita il sito di Keukenhof: www.keukenhof.nl