Il centro di Eindhoven ospita, dal 7 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008, Winterstad Eindhoven (Eindhoven, città d’inverno). L’evento più importante è il festival delle sculture di ghiaccio, ma ci saranno anche un grande mercatino natalizio (Catharinaplein), una pista di pattinaggio, una pista innevata dove si potrà sciare, fare snowboard o slittare e un magnifico albero natalizio con speciali illuminazioni LED, particolarmente innovative (le stesse originali illuminazioni si potranno ammirare in tutto il centro).

Tutto questo dove altro se non nella città della luce per eccellenza, dove è nata e ha sede la Philips? Il mercato e la pista innevata sono aperti ogni giorno dalle ore 10. 30 fino alle ore 19 (in alcuni giorni fino alle ore 22). www.eindhovenwinterstad.nl

FESTIVAL DELLE SCULTURE DI GHIACCIO (dall’8 dicembre 2007 al 10 febbraio 2008) – Le sculture di ghiaccio saranno allestite all’interno di una tenda termica di 2. 500 mq, situata sul terreno Fens. Il festival è stato suddiviso in tre parti collegate al tema di quest’anno: ‘le sette meraviglie del mondo’. La prima parte è dedicata alle meraviglie architettoniche olandesi. La seconda alle sette meraviglie antiche e la terza infine alle meraviglie moderne. Per la realizzazione di queste grandi sculture, saranno all’opera una quarantina di artisti cinesi che dovranno lavorare ben 300mila chilogrammi di ghiaccio e 400mila chili di neve. Si consiglia ai visitatori di indossare abbigliamento caldo visto che la temperatura è di otto gradi sotto zero. Dopo la vista alle sculture si potranno gustare tipiche specialità olandesi all’interno di una accogliente “Stube”.

Informazioni: www.sculpture-events.nl – www.holland.com