Una settimana per riscoprire il patrimonio paesaggistico e ambientale italiano. Al via, a partire da venerdì 19 maggio la “Settimana delle aree protette”.

Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l’iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. Viene celebrata in tutta Europa con numerose attività ed iniziative.
In Italia la data del 24 maggio si dilata su più giorni durante i quali viene offerto un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali, a cura dei singoli Enti gestori.
Per informazioni: www.parks.it/giornatadeiparchi

La Settimana delle Aree Protette, dal 19 al 27 maggio, è un’occasione per promuovere il ruolo di tutela e conservazione svolto dai parchi nel contrastare la perdita di biodiversità. Un appuntamento importante in cui vogliamo sottolineare una questione che a Legambiente sta particolarmente a cuore e per cui si sta battendo: la revisione della legge 394/91. Sono passati olte venti anni dalla sua approvazione, ora ha bisogno di essere svecchiata ed adeguata alle esigenze attuali al fine di rendere la funzione dei parchi ancora più incisiava ed efficiente. Legambiente ha in programma per la Settimana:

  • 21 maggio convegno “L’economia della natura: la contabilità dei servizi resi dagli ecosistemi per la valorizzazione delle aree protette” organizzato dalle Province di Modena e Reggio Emilia, l’Ente gestore delle aree protette dell’Emilia Centrale, Federparchi e Legambiente. Dalle alle ore 9,00 alle 14, 00 presso la sede della Camera di Commercio di Modena.
  • 22 maggio Camoscio day: una giornata per accendere i riflettori su 20 anni di impegno dei parchi appennininici per la conservazione della specie. Visite guidate ad alcune aree faunistiche, aree espositive e mostre a tema durante le quali saranno date informazioni sulla biologia e storia del camoscio appenninico, una delle entità faunistiche più rare in Italia. Info www.camoscioappenninico.it

Tutti gli appuntamenti che avranno luogo nelle Aree Protette su www.legambientenatura.it

Domenica 20 Maggio 2012 è Festa OASI WWF

In tutta Italia sono oltre 100 le Oasi WWF, luoghi di straordinaria bellezza nati per difendere la biodiversità: un patrimonio unico di colori, profumi e suoni della natura. Le Oasi WWF sono la risposta alla distruzione e al degrado degli habitat nel nostro Paese. Sono esempi di come sia possibile agire concretamente per custodire ed aumentare la biodiversità. Boschi, tratti di costa, fiumi, laghi, montagne dove la natura è viva e protetta: più di 100 luoghi straordinari dove specie animali e vegetali hanno trovato rifugio, salvandosi dall’estinzione. Le Oasi WWF sono il luogo dovela biodiversità si può vedere, toccare, ammirare: sono una scuola a cielo aperto e non solo per i bambini. La visita in un’Oasi regala la consapevolezza di quanto la natura sia bella e fragile; e sottolinea quanto sia importante proteggerla.

Informazioni: www.wwf.it