La Pasqua è da sempre l’occasione per passare un breve periodo lontani dalla propria abitazione per rilassarsi un po’. Villach, regione carinziana a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio, è la meta ideale per chi desidera coniugare tradizione, benessere e, perché no, farsi tentare da qualche dolce tipico. Con i mercatini di Pasqua, i tour guidati per la città e lo spettacolo dei falò del Sabato Santo, Villach non deluderà le aspettative del turista per caso!

DAL 29 MARZO AL 7 APRILE 2012 – MERCATINO DI PASQUA A VILLACH
La Pasqua a Villach è attesa tutto l’anno, ed è accolta da grandi festeggiamenti e solennità. Come vuole la tradizione, la mattina di Pasqua ci si alza molto presto, svegliati dai botti delle 5 del mattino che annunciano a tutta la città la Resurrezione del Signore. Tante sono le iniziative a celebrazione della Pasqua, ma quella che attrae sicuramente più visitatori è il Mercatino di Pasqua che dal 29 marzo al 7 aprile sarà allestito tra le vie del centro storico della città. Qui numerose bancarelle presenteranno ai turisti prodotti tipici, dolci, manufatti e tanto altro. Sarà l’occasione per acquistare prodotti che da tradizione si ritrovano sulle tavole carinziane nel periodo pasquale, come le uova decorate, insaccati di vario tipo e pane nero. Per i più golosi irrinunciabile sarà l’assaggio del Reindling, il dolce tipico carinziano fatto con lievito, uvetta e cannella. Ma non solo prodotti enogastronomici, sarà possibile acquistare anche soprammobili e accessori per la casa: candele intagliate e finemente decorate, i tovaglioli Weihkorbdecken in lino e con preziosi ricami rossi per adornare il cesto benedetto, fiori e tanto altro. Il Mercatino dal 29 marzo al 6 aprile sarà aperto dalle 10.00 alle 19.00, mentre il 7 aprile dalle 10.00 alle 14.00.

E per la gioia di tutti i più piccoli, nella piazza di St. Jakob saranno allestite alcune giostre e un simpatico trenino. Presente anche un piccolo zoo con tanti animaletti della fattoria da poter accarezzare e coccolare.

TOUR GUIDATI PER LA CITTÀ
Villach porta tra le sue strade tutta la sua storia, ad ogni passo un pezzo del suo passato torna a far capolino. Per far conoscere ai suoi visitatori tutti i suoi scorci, anche quelli più nascosti, il mercoledì, il giovedì e il venerdì prima di Pasqua verranno organizzati tour guidati della città in lingua italiana con ritrovo e partenza alle 10.00 davanti all’Ufficio Turistico. Per chi invece ama il contatto con la natura un’alternativa alla passeggiata in città potrebbe essere un’escursione sul Parco Naturale del Dobratsch, da alcuni anni il primo parco naturale della Carinzia dedicato interamente al turismo a basso impatto ambientale.

7 APRILE 2012 – TANTI FALO’ PER CELEBRARE IL SABATO SANTO

La notte del Sabato Santo il cielo sopra Villach si illuminerà della luce degli Osterfeuer, i tradizionali falò della Pasqua che si accendono nelle cittadine per celebrare la Pasqua. Realizzati con altissime pile di legna accatastate dai giovani (tanto da diventare quasi una gara a chi realizza la catasta più alta!) vengono accesi al calar del buio per celebrare la Resurrezione e per dare il via ai festeggiamenti: balli, danze e dolci tradizionali per una festa ideale per grandi e piccini!