Valencia, Alicante e Castellón- ritmi spagnoli per stuzzicanti soggiorni pasquali

Tre città, un‘unica Regione. Vivere la Pasqua nella Regione Valenciana vuol dire sperimentare il fascino di tre città simbolo del cuore regionale. Valencia, nota per il suo sviluppo urbanistico e la forte tradizione conservata nel borgo antico; Alicante dove è dolce concedersi un soggiorno balenare e Castellón che propone un mix tra mare e paesaggio rurale. A questa triade di emozioni, fa da sfondo il folklore e la tradizione della semana santa che, nel tepore primaverile, coinvolge tutti con antiche manifestazioni sacre, processioni relative alla festività. Tra le tante distaccano quelle di Elche e di Orihuela. La celebrazione a Elche è stata riconosciuta Festa d’interesse Turistico Internazionale, sia per la Domenica delle Palme con la sua colorita processione, sia per la caratteristica sfilata dei più bei lavori eseguiti dagli artigiani locali, effettuati con fantasia e destrezza. L’altra singolare rappresentazione è quella di Orihuela, che vede protagonista La Diablesa, allegoria del demonio con sembianze femminili; senza dimenticaare la Semana Santa nella provincia di Castellón dove il suono dei tamburi è incessante e catartico. Ogni città è un’occasione unica per partire alla volta della penisola iberica.

A Valencia, capoluogo della Regione Valenciana, oltre agli appuntamenti folkloristici settimanali dedicati alla Pasqua, occorre ritagliare del tempo per conoscer la città. Si può iniziare dal borgo storico, visitando il Miguelete, la Catedral de la Virgen, el Tribunal de las Aguas, la Lonja de la Seda, el Mercado Central; la visita continua nella parte moderna della città tra la Ciudad de las Artes y de las Ciencias, Palau de la Musica e il Bioparc. Valencia è una città moderna che si presta all’accoglienza di giovani, famiglie con bambini e turisti ‘più maturi’; anche l’accoglienza è multipla, da ostelli a campeggi a hotel da 2 a 5 stelle.

Alicante, si trova nella solare Costa Blanca costituita da più di 200 km di costa disseminati di spiagge dalle acque cristalline e sabbia fine: 2800 ore di sole l’anno e clima privilegiato. Alicante è indicata per un turismo balneare. Infatti, le spiagge dell’area sono per la maggior parte segnalate dall’European Federation for Environmental Education con il simbolo della bandiera blu per l’eccellenza ambientale che le contraddistingue. Tra le località più conosciute: Denia, Javea, Benissa senza dimenticare la famosa Benidorm, Villa Joiosa, Altea e Calpe.
La provincia di Alicante detiene due Patrimoni dell’Unesco: El Palmeral de Elche (un parco con più di duecento specie diverse di palme) e la rappresentazione teatrale lirica de “I Misteri d’Elche” (dedicata all’Ascensione della Vergine).

Altra meta, altro itinerario: Castellón, caratterizzata da clima mite, interessante patrimonio storico e culturale con un entroterra da invidia costellato da affascinanti borghi. Castellón si trova nella Costa Azahar che in ogni momento dell’anno regala emozioni ed eventi effervescenti con ben 120 km di costa e un paesaggio poetico. Nell’entroterra, tradizione e natura sono un connubio vincente con una personalissima identità fatta di alture montagnose e sentieri nascosti. Tra i borghi più suggestivi dell’interno si segnalano: Morella, Tinença de Benifassà e San Mateu. Il Parco naturale della Sierra de Espadán è rinomato per il suo fiume sotterraneo; itinerari avventurosi si possono esplorare nella zona del Río Palancia e sentieri dal sapore mistico si snodano invece nei boschi di Vistabella del Maestrazgo e Xodos fino a Monastero di Sant Joan de Penyagolosa.

Organizzare un soggiorno nella Regione Valenciana è semplice, basta dirigersi al sito della Regione Valenciana, www.Comunitatvalenciana.com e scegliere la località da visitare, l’hotel, i ristoranti e le feste alle quali partecipare