Conosciuto come il Festival dell’Identità Nazionale peruviana, l’antico rituale Inca del “Warachikuy” si celebra ogni anno la terza domenica di settembre sulle “esplanades” delle misteriose rovine Sacsayhuaman, a dieci minuti di strada da Cusco. Le cerimonie, che si celebrano fin dal XVI secolo, quest’anno hanno offerto ai turisti l’opportunità di godere in pieno confort di questi bellissimi ed esotici rituali primordiali.

I miglioramenti apportati alle infrastrutture, l’incremento delle misure di sicurezza insieme con la fresca brezza primaverile peruviana e le offerte degli hotel hanno infatti offerto ai turisti l’opportunità di partecipare al Festival e al contempo di visitare le rovine e le città di storica importanza della cività Inca come la Sacred Valley e il Machu Picchu. Il rituale “Warachikuy” rappresenta il passaggio alla virilità dei ragazzi destinati ad essere i futuri leader della comunità.

Più di 1. 500 partecipanti si esibiscono in spettacolari musical, danze folkloristiche, celebrazioni e rituali Inca e scene di combattimenti; alla fine poi vengono celebrati i vincitori Wara e Champi, che rappresentano rispettivamente l’icona Inca e il Dio del Sole. Le rovine di Sacsayhuaman, localizzate nei dintorni di Cusco, sono una parte delle mura di fortificazione dell’antica città Inca. Queste misteriose rovine sono simbolo di un’antica perfezione architetturale il cui metodo di costruzione è rimasto sconosciuto.

Giungere a Cusco è molto semplice grazie ai numerosi voli, autobus e lussuosi treni che partono direttamente da Lima. Anche spostarsi da Cusco verso meravigliosi siti come Machu Picchu e Sacred Valley degli Inca è comodo. In questo periodo dell’anno è veramente un’incredibile occasione esplorare il Perù e conoscere la sua meravigliosa storia.